Ptfv1 e qtc ampi in elettrocardiogramma

Buon giorno,

Sono a chiedere un consulto a fronte di un ECG effettuato oggi.
Premetto che ogni qualvolta effettuo questo esame sono molto ansioso.

Pratico sport da molti anni e alle visite medico sportive agonistiche non mi è mai stata segnalata alcuna anomalia.

L'elettrocardiogramma riporta questo:

FC: 102 bpm
P: 108 ms
PR: 151 ms
QRS: 101 ms
QT/QTc: 349/455 ms
P/QRS/T: 74/43/53deg.

RV5/SV1: 1.332/1.100mv

1.
Tachicardia sinusale
2.
PtfV1 ampia

A voce il Dott.
ha detto che il mio QTc è da tenere monitorato perchè al limite.

La mia domanda è a che cosa si riferisce questa PtfV1 ampia che non mi era mai stata segnalata?

Ma davvero il QTc è al limite?

Devo fare degli approfondimenti visto che pratico sport a livello agonistico.

Qualche giorno fa ho effettuato anche un ecocardio che riportava il seguente referto:

Ventricolo sinistro di normali dimensioni, spessori e funzione sistolica globale e regionale (SIV 8 mm; PP 7 mm; DTD49 mm; FE 67%); pattern diastolici nei limiti.

Ventricolo destro di normali dimensioni e funzione sistolica (TAPSE 29 mm)

Normali dimensioni atriali e dell'aorta ascendente (ascendente 30 mm) e discendente.

Valvola aortica tricuspide, con normale apertura e continente

Minimo prolasso mitralico senza insufficienza valvolare.

Non versamento pericardico.
Non segni di aumentate pressioni polmonari.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se vuole può inviarmi il tracciato ECG alla mia mail facendo riferimento a questo post.
mail: cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso