Battiti alti dopo ore da sforzo fisico

Buongiorno, ho 23 anni e sono un soggetto abbastanza allenato, mi sono reso conto (inizialmente tramite smartwatch e poi anche attraverso misuratore da braccio) che dopo aver fatto un'attivià cardiaca abbastanza intensa (30 min di bici a 140/150 bpm oppure 90min di sala pesi) poi per ore i miei battiti rimangono alti (nella prima ora dopo l'allenamento 90/95, dopo 2/3 ore 75... ) io normalmente ho circa 55 battiti a riposo (mentre durante il sonno stanno tra i 42/46bpm).

La pressione è sempre inferiore a 115/65 (sia di norma che dopo l'allenamento)
A volte appena finita l'attività ho la sensazione che per qualche minuto il cuore acceleri di più.

Qualche mese fa ho fatto un ecocardio e ecg per delle extrasistoli e giramenti di testa (che ho tutt'ora) che non ha evidenziato nessuna anomalia e anzi a detta del dottore tutte le coronarie sono nel posto perfetto ecc.

Posso stare tranquillo o consigliate un ulteriore approfondimento?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Significa solo che sta chiedendo troppo al suo cuore con sforzi inutili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottore, quindi consiglia di ridurre la mole di esercizio (anche se a volte si tratta solo di 30 min di bici)? Oppure posso continuare allenarmi senza troppi problemi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
allenarsi per cosa?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Nessun fine agonistico, solo il fare esercizio di cui parlavo nel primo messaggio (palestra e bici), mi fa stare bene psicologicamente e spero che faccia bene anche al mio corpo (se non sbaglio la quantità di massa magra è uno dei migliori predittori di longevità)...
Volvevo solo essere sicuro dati i sintomi non sia controindicato per il benessere cardiaco
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Certo che può continuare a fare tale attività fisica ma non smetta di ascoltare i messaggi che il suo corpo le invia quando esagera.

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso