Terapia ipertensione

Salve sono un uomo di quasi 39 anni iperteso essenziale dall'età di 33.
Chiedo questo consulto in merito a un eventuale cambio di terapia...inizialmente mi è stato prescritto teraxans 10 2, 5 poi cambiato in tripliam 10 2, 5 10 per non perfetto controllo pressorio.
Adesso col tripliam al massimo dosaggio la pressione va bene ma ho essenzialmente due problemi: il diuretico mi fa andare spesso in bagno e ho la classica tosse secca da ace inibitore...vorrei quindi cambiare la terapia con sartano più calcio antagonista, senza diuretico.
Negli anni mi sono studiato tutte le molecole delle cinque classiche classi principali quindi vorrei provare con il giant o il bivis.
Le mie domande quindi sono essenzialmente due:
- quale associazione sartano e calcio antagonista è efficace come il tripliam al massimo dosaggio?

- togliendo il diuretico rischio di avere il problema delle caviglie gonfie con l'amlodipina?

So che per via telematica non potete fare prescrizioni ma vorrei qualche consiglio o indicazione, con molecole e dosaggi, grazie.
Inoltre gradirei capire i farmaci migliori da utilizzare nel maschio giovane
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quei du farmaci vanno benissimo.
Ovviamente contenendo amlodipina e' possibile che d'estate abbia edemio declivi.

Per questo cerco di evitare la amlodipina , quando possibile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Quindi Bivis o Giant sono valide alternative al tripliam secondo lei? Ma a che dosaggio?considerando che il tripliam lo assumo a dosaggio massimo. Deduco dovrebbe essere 40 di olmesartan e 10 di amlodipina, perché l' alternativa sarebbe 20-5
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi noi non siamo aiputirizzati a prescrivere terapie sul sito.
Il suo Medixo le,consigliera il dosaggio appropriato

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Caro dott. Cecchini, lei si è dimostrato sempre molto disponibile con vari consulti che ho postato in cardiologia ed è uno dei medici più disponibili su questo sito. Per curiosità mi sono documentato su di lei e ho letto anche della sua iniziativa con i defibrillatori in Toscana. In un sistema sanitario nazionale sempre più problematico in Italia ce ne fossero di medici come lei! Desidero quindi ringraziarla come semplice cittadino che lavora e paga le tasse.. semplicemente GRAZIE per quello che fa