Forte compressione istantanea sul petto dopo sforzo fisico, cosa può essere?

Gentile dottore,
ultimamente quando corro o vado in bici mi viene improvvisamente una compressione forte sul petto che dura una frazione di secondo, la sensazione è come se il cuore in quel momento si fermasse.
Questa cosa mi butta nello sconforto e smetto immediatamente di correre.
Non mi capitava prima e comunque non mi capita mai quando sono a riposo ma solo dopo uno sforzo fisico e ciò mi fa pensare.
Ho 44 anni e peso sui 80 kg e soffro di una leggera ipertensione.

Secondo lei a cosa può essere dovuto?
Semplice ansia e/o dolore muscolare?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
È un sintomo troppo breve per essere di origine cardiaca
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso