Riempimento diastolico

Buonasera dottori, una curiosità: ho effettuato oggi un esame dal cardiologo.
Nell'attuale referto c'è scritto: "Riempimento da alterato rilasciamento diastolico" mentre in uno effettuato del 2021 era scritto "Riempimento diastolico normale".
E' sintomo di una ipertensione durante questi due anni?
(ora mi è stata assegnata mezza pillola, un ansiolitico a gocce e ho preso appuntamento con nutrizionista).

E' un danno permanente?

cosa comporterà a breve o in futuro lontano?

nota: All'esame di allora vi erano 130/90 di pressione con 85 pulsazioni, oggi sono 140/90 di pressione con 97 pulsazioni (oggi ero piuttosto agitato.
sono tipo piuttosto emotivo)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
L alterato riempimento diastolica è legato all' ipertensione ed al sovrappeso , che sono situazioni modificabili e quindi anche tale indice può essere riportato entro i valori normali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso