Ipertensione a 24 anni

Buongiorno oggi ho effettuato un ecg da sforzo.

Partendo che sono ansioso, mi tremavano le gambe appena mi hanno messo i fili per misurare il battito, la pressione iniziale era 135.90.
Durata esame:16 minuti.

Protocollo Bruce.

Mets max:9, 5 @06:45 Ese 3
DP MAX:382, 8 @08:59 ese3
MAX SOPRASLIVELLAMENTO ST:9, 1MM (V3) @10:56 RECUPERO-1
MAX SOTTOSLIVELLAMENTO ST:-1, 6MM (aVR) @11:12 Recupero -1
MAX variazione soprasliv.
ST:-3, 6mm (V3) @15:28 Recupero 3
MAX variazione sottolinea.
ST:-1, 6mm (V1) @14:20 Recupero 3
MAX indice St/fc:0, 4uV/bpm (aVL) @09:40 Recupero3
Fc di Recupero:6 (30s) 30 (120s) ---
FC MAX 174 (88%) @08:59 ESe3
PS MAX:220/85 @07:35 ESe3
Basale: FC 97.
PA:135/90 METS:1, 0 DP:131, 0
PICCO: FC:171 PA:220/85 METS:2, 0 DP:376, 2
FINE: FC:105 PA:150/95 METS:2, 0 DP:157, 5
MOTIVO FINE TEST: IPERTENSIONE

TEST ERGOMETRICO AL TAPIS ROULANT INTERROTTO AL 3 STADIO DEL PROTOCOLLO DI BRUCE PER INCREMENTO MARCATO DELLA PRESSIONE ARTERIOSA SISTOLICA (220MMHG), MASSIMALE (88%DELLA FREQUENZA MASSIMA TEORICA), NEGATIVO PER ISCHEMIA MIOCARDICA E/O ARITMIE CARDIACHE COMPLESSE E/O SINTOMI.
PRESENTI DUE ISOLATE EXTRASISTOLI VENTRICOLARI.

FISIOLOGICA LA RISPOSTA CRONOTROPA.
risposta pressoria di tipo ipertensione.

Dato che il cardiologo era di poche parole, mi spiegate un po tutto l'esame come è andato oltre la pressione alta.
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' esame e' andato bene ma ha dei valori eccessivamente elevati per la sua eta'.
Quindi suggerirei:
1- perdere lentamente circa 10 kg
2 mangiare da oggi sena sale aggiunto (occhio agli affettati..)
3 bere circa due litri di acqua al di
4 camminare un'ora al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Curva pressoria con andamento globale di tipo ipertensione arteriosa di I grado con picchi di II e III grado. P.A. max diurna 179/115 mmHg. P.A. media diurna 140/78 mmHg. P.A. max notturna 150/93 mmHg. P.A. media notturna 126/71 mmHg. Dipping notturno presente. Cronotropismo cardiaco conservato.
Questo è il risultato del holter pressorio
Il medico mi ha ordinato rimapril 2.5 per iniziare
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il Ramipril è un ottimo farmaco ma oreepertsmto va al giorno

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi ha detto una cp al giorno la mattina,però non vorrei iniziare la terapia perché sto provando a perdere un po di peso per vedere se torno a valori normali,un altra cosa vorrei chiedere facendo uno sforzo la pressione si inalza,allora pensando che facendo la prova di sforzo la pressione mi era arrivata a 220/120,può essere che quei dolori di tipo anginoso al petto siano stati per la pressione troppo alta?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'angina non esiste alla sua eta'.
FAccia come crede con la terapia farmacologica....ma non capisco perche' chieda consigli.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Io le sto chiedendo un parere se è possibile che il petto mi fa male dopo uno sforzo intenso per la pressione se sia possibile
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non certo alla sua eta'
Nel dubbio programmi un ECG sotto sforzo cosi di tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Dottore lei sicuramente non si ricorda di me,sono il ragazzo che ho fatto la prova di sforzo e la hanno interrotta per metodo bruce:perché dopo 10 minuti la pressione era schizzata a 220/120 partendo da base di 140/90,ho anche fatto ecg eco ecc in cui mi esce solo il ventricolo sinistro lievemente ipertrofico di normali dimensioni endocavitarie,può questo portare ipertensione alla mia età?24 anni.In famiglia sono ipertesi però tutti mi dicono che sono troppo giovane per la pillola della pressione.Mi consigli lei...
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Prorpio perche' e' giovane va curato subito..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore,da domani inizierò la pillola,mi sorge un dubbio nel lungo andare fra 20 anni 30 anni può dare problemi questa cura iniziata in giovane età?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quel farmaco non le creerà alcun problema neppure per decenni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso