Perché non mi danno nulla per i miei brutti sbalzi di pressione?

Buonasera, ho scoperto da un mese circa di avere sbalzi pressori abbastanza invalidanti.
Improvvisamente mi si è offuscata la vista nell'occhio sinistro e poi tanti triangolini colorati.
Corsa al PS pressione 170/116.
Esami generici del sangue ok, Tac encefalo ok, lastra torace ok.
In seguito eco addome ok, visita cardiologica con ecodoppler ok.
Holter cardiaco che ha evidenziato pressione buona nella media con diastolica ballerina.

Ogni tot giorni ho questo sbalzo pressorio dove spesso la minima è sempre molto più alta della massima.
Ma anche normalmente la minima è sempre più alta della massima.

Quando arriva mi sento molto pesante, come se avessi qualcuno sulle spalle, le mani sudano tantissimo e a volte mi si gonfiano le vene del polso sinistro.

Il cardiologo mi ha dato solo Inderal, un betabloccante che mi pare acqua fresca e per il momento mi ha detto di non fare nulla. Mi ha fatto fare mille esami del sangue e urine 24h per escludere ipertensione secondaria e a breve avrò esito.
Io non ce la faccio più a vivere così e a stare così male ogni tre, quattro giorni anche perché questa cosa mi sta spaventando molto e mi genera tanta ansia.

Anche secondo voi non devo assumere nulla per abbassare la pressione?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"...Ogni tot giorni ho questo sbalzo pressorio dove spesso la minima è sempre molto più alta della massima.
Ma anche normalmente la minima è sempre più alta della massima..."

Ora dovrebbe spiegarmi come fa ad essere la pressione diastolic piu' alta della sistolica....lo chiedo per imparare, mi scusi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso. Mi sono espressa male. Nel senso che non sono equilibrate nella stessa maniera. La massima è molto spesso buona e la minima molto spesso sopra i 95 con frequenti picchi dove raggiunge 100/110/116.
Ho 39 anni.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se ha quei valori di minima dovrebbe curarsi per bene dato che è una donna giovane
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ma il mio cardiologo ritiene che non sia il caso perché raggiunge quei valori solamente in in alcuni momenti. E non tutti i giorni. Lei pensa che debba vedere un altro cardiologo? Grazie mille per la risposta celere.
[#5]
dopo
Utente
Inoltre, il mio medico di base sospetta che siano attacchi di panico e ansia. Mi ha detto di prendere 20 gocce di Valium quando mi sento male e noto che la pressione si alza. L'ho fatto ma la pressione non è scesa dopo due ore ma dopo molte di più, almeno 4. Se fosse una questione emotiva non mi servirebbe comunque una terapia?
Grazie mille ancora
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi ascolti : io le ho scritto ciò che penso.
È quello che mi aveva chiesto.
Io sono responsabile per ciò che scrivo io e non delle,opinioni degli altri

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso