Consulto holter pressorio

Buonasera Egregi Dottori

Ho l'età di 61 anni, svolgo una attività fisica moderata nel tempo libero.

Periodicamente, almeno 3 volte l'anno, eseguo in casa dei controlli per la pressione

Dalle ultime rilevazioni durante la settimana ho notato che in alcuni momenti della giornata i valori che si aggiravano intorno ai 140/90, poco piu' poco meno.

Invece puntualmente durante il fine settimana i valori tornavano in un range accettabile fra i 120/ 80 circa.

Essendo anche un periodo un pò particolare con qualche preoccupazione, ho eseguito un holter pressorio.

Chiedo quindi cortesemente un consulto sui valori espressi nel referto.

MEDIA DI GIORNO 130/87 (con tabella valori limite 135/85)

MEDIA DI NOTTE 111/69 (con tabella valori limite 120/70)

MEDIA TOTALE 127/84 (con tabella valori limite 130/80)

In attesa di riscontro porgo un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono valori pressori modestamente elevati di giorno
Tolga il sale
Aggiunto nei cibi beva almeno due litri di acqua al giorno e cammini un oretta al giorno
A passo svelto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Egregio Dottor Cecchini

la ringrazio per la gentile risposta.

Mi è sembrato quindi di capire che al momento non necessito di una terapia farmacologica ,può confermarmelo cortesemente ?

Seguirò scrupolosamente quindi i suoi consigli .

Se crede opportuno eseguirò un holter ad ottobre per vedere gli eventuali miglioramenti e sarà mia premura comunicarle i risultati.

Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Si, pero' da qui ad Ottobre controlli i valori pressori 5-6 volte alla settimana ad orari sempre diversi, annotando su un diarietto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
D'accordo

La ringrazio Dottor Cecchini e buon lavoro.