Fobia ipertensione

Buongiorno egregi Dottori.

Vi chiedo cortesemente di risolvermi un dubbio assillante.

La mia pressione si attesta tra 96/66 e 110/70 in condizioni di massima tranquillità e rilassatezza.

Mi è capitato qualche volta, preso da un momento si stress o ansia, di registrare valori alti: 160/95, 157/100, ma che durano al massimo un'oretta sino a che mi tranquillizzo o che si placa lo stato ansioso.

Questa cosa non mi preoccupa più di tanto, perché so che sono transitori, fugaci.
Anni fa ho sofferto di attacchi di panico e sono stato in cura 8 mesi, assumendo Xanax in compresse da 0, 50 mg (3 al di) e Sereupin da 1 mg (1 al di) che mi hanno risolto il problema, ma non del tutto.

Non ho più sofferto di attacchi di panico, ma ho sviluppato una sorta di ipocondria.

Allora la mia domanda è questa:
Se io oggi misuro la pressione e riscontro un valore di 100/65 devo stare tranquillo per quanto tempo?

Ho sviluppato la paura che pur riscontrando un valore invidiabilissimo, l'indomani possa avere costantemente un valore tipo 160/100 e non accorgermene.

In poche parole me la sto misurando ogni giorno.
Leggendo su internet ho intrapreso che un soggetto normoteso dovrebbe controllare la pressione una volta all'anno.

Quindi non me ne devo curare a meno che non avverta sintomi gravi?

Grazie per l'eventuale risposta.

CORDIALI SALUTI.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le due cose che deve fare sono:

- ridurre il peso di 20 kg, mangiando di meno, senza sale e camminando un' ora al giorno a passo svelto;
- bere due litridi acqua al dì.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini, sono al corrente di ciò che dovrei fare per ridurre il rischio cardiovascolare, ossia ridurre il peso e portare i mio BMI ad un valore inferiore, avere un'alimentazione corretta e fare attività aerobica con costanza, ma la mia domanda esigeva un alto tipo di risposta.
In riferimento al fatto che il soprannominato "killer silenzioso", appunto può insorgere senza particolari sintomi, vorrei sapere se, riscontrando una pressione ottimale, posso stare tranquillo per un anno prima di rimisurarla, perché la mia paura è che si alzi improvvisamente e io non me ne accorga.
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In realta la pressione andrebbe  controllata un paio di volta al mese ad orari diversi.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Beh allora su internet c'è molta disinformazione ( mi riferisco ai siti medici più cliccati ).
Un paio di volte al mese anche per un soggetto sano ?
Quindi la mia ipotesi è giusta!!!
Ossia, se oggi io sono normoteso significa ben poco, fra 15 gg potrei essere già un iperteso conclamato.
CAVOLI !!!!
Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma guardi mi pare che lei esageri sinceramente.
Ma la gente misura più frequentemente la pressione alle gomme delle macchine e delle
moto rispetto alla pressione arteriosa.
È buon senso.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Comunque in buona sostanza, la l'ipertensione arteriosa permanente si sviluppa in modo graduale o dalla sera al mattino?
( E comunque in altri consulti analoghi ho visto che lei ha risposto chiaramente tipo:
"Lei ha valori normalissimi , regali lo strumento per la pressione a chi ne ha veramente bisogno".), lascia chiaramente intendere che in certi casi non occorre misurarla, o almeno in modo continuo.
Si spieghi meglio per cortesia.
Grazie e Buona Pasqua in anticipo.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi ascolti bene...se lei ha delle ossessioni ovviamente non è colpa sua, ma non è neppure colpa mia.

Chiunque di noi misura ogni tanto i valori della glicemia, di colesterolo, pressori, ogni tanto fa un ecg, oppure va dal dentista o si fa misurare la vista.

E' una cosa del tutto normale.

Con questo siccome la vedo stizzito, la saluto definitivamente.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso