Crisi di ansia dopo emorragia cerebrale

Buongiorno, 4 anni fa ho avuto una emorragia cerebrale, che come esiti mi ha lasciato delle parestesie diffuse su tutto il lato destro, queste parestesie mi causano moltissima ansia.
E tendono ad essere più evidenti nei momenti di stress e preoccupazioni, creando come un circolo vizioso, infatti l aumento delle parestesie innesca la paura che stia arrivando ancora l emorragia, e arrivano le sensazioni di paura come vertigini confusione ecc.
mi è stato prescritto il citalopram 20 già da 2 anni ma con scarsi risultati cosa potrei fare?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Sarebbe utile consultare lo psichiatra, se non lo vede regolarmente, per rivalutare la terapia. Un percorso psicoterapeutico per imparare a gestire i pensieri ansiosi potrebbe essere di aiuto, dal momento che le parestesie sono un trigger per ruminazioni ansiose che le provocano ansia e somatizzazioni.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Infatti credo che il citalopram da 20 che sto prendendo attualmente non sia più efficace.e’ possibile che l’ansia stessa faccia aumentare i sintomi della parestesia,perché a volte penso di aver avuto un altra emorragia che mi ha fatto peggiorare le parestesie
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Sì, il pensiero ansioso funziona così. Si può imparare a riconoscere questi pensieri e dirigere l'attenzione altrove, senza cercare di mandarli via, la psicoterapia cognitiva fa questo.

Franca Scapellato