Citalopram ed effetti collaterali

Buonasera, dopo ben 5 anni che non soffrivo più di attacchi di panico, quest’ultimi si sono ripresentati all’improvviso al lavoro.
Ovvio che da quel giorno io non vado più a lavoro volentieri perché ho paura di risentirmi male e 99 volte su 100 succede.

Ho riniziato la cura prescrittami da uno psichiatra e al momento sono 3 settimane che assumo citalopram e al bisogno gocce di en.

Mi sembrava di stare meglio ma nell’ultima settimana ho avuto un episodio di ansia a lavoro nonostante avessi preso en e stanotte non ho chiuso occhio in preda all’ansia, mi sono irrigidita tutta addosso e mi tremava un po’ la mano, mi sembrava di impazzire.
Ho preso En e sono stata meglio ma per poco...oggi tutto il giorno con ansia... Possono ancora presentarsi questi attacchi dopo 3 settimane di trattamento o è meglio ricontattare lo psichiatra per rivalutare le dosi del farmaco?
Aggiungo che da quando prendo citalopram ho sempre nausea, mangio poco (ho perso già 2 kg) e diarrea, però mi sembrava di stare molto meglio e all’improvviso invece questo crollo.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Perché ragiona sulla risposta alla cura a 3 settimane ? Non credo che il medico non le abbia detto dopo quanto rivalutare la cosa, e poi forse aveva già fatto una cura all'epoca, per cui più o meno i tempi sono gli stessi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ,ragiono sulla cura perché lo psichiatra mi aveva detto che ci sarebbero volute circa 3 settimane e pensavo di stare meglio a questo punto invece sto peggio di quando non assumevo farmaci nonostante lo psichiatra mi abbia detto che il citalopram non dà peggioramento dei sintomi all’inizio della cura ...si avevo fatto la stessa cura a suo tempo ma non mi ricordavo tali effetti collaterali .
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Circa un mese di solito.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini