Si può passare da un antidepressivo ad un altro senza pausa?

Buon pomeriggio... Volevo chiedere un consulto in merito agli antidepressivi.

Ho assunto x circa 20 anni 0.5mg di escitalopram.
Ho iniziato a scalarlo per poi lasciarlo circa 3 mesi fa perché il Qtc era nei limiti alti della norma (questo mi ha detto il cardiologo!).

Dopo un periodo di forte stress eccomi nuovamente a soffrire di " attacchi di panico e depressione cronica riacutizzata".

Il medico mi ha prescritto nuovamente escitalopram 10mg che sto assumendo da circa 6 giorni che associato a Xanax al bisogno mi fa stare male e sto aspettando che passi questo periodo x far riabituare il corpo!
Da ieri sera ho provato mezza compressa di tavor da 1mg e va meglio.

La mia domanda è: se dovessi passare ad un nuovo antidepressivo che non da problemi al qtc i sintomi iniziali sarebbero sempre gli stessi?
Perché sto soffrendo tanto x riabituarmi nella speranza di star meglio!!
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

probabilmente avrebbe dovuto iniziare con 5 mg dì escitalopram per una settimana e poi aumentare a 10 mg.
Questi effetti sono solitamente iniziali e tendono a regredire spontaneamente nell’arco di un paio di settimane.
Riguardo l'eventuale sostituzione con altro antidepressivo non è possibile stabilire prima se avrà alcuni effetti collaterali di inizio terapia o meno, questi sono assolutamente individuali, legati al singolo paziente e alla molecola utilizzata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta... Avevo pensato anche io di iniziare con 0,5... in realtà me ho fatto due giorni e poi sono passata a 10mg!
Lo specialista mi parlava di passare eventualmente a daparox e mi è sorto il dubbio degli effetti collaterali benché la funzione dovrebbe essere quella!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La classe farmaceutica è la stessa (SSRI) ma gli eventuali effetti collaterali potrebbero essere diversi da una molecola all'altra.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Ok dottore.....a questo punto non vedo perché non mi ha inserito direttamente il daparox visto che il rischio del Qtc lungo può esserci!!

Grazie ancora dottore.... gentilissimo!
Buona serata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona serata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro