Stanchezza e tegretol

Buon pomeriggio ho una domanda da porvi... mia moglie (33 anni) a marzo ha avuto un emorragia cerebrale che fortunatamente le ha lasciato solo perdita di memoria a breve termine e una lieve afasia... da giugno causa crisi epilettiche è in cura con tegretol (2 cp la mattina e due la sera)... la mia domanda è:
Il tegretol può influire sulle energie di mia moglie?
Mi spiego: ora fa fatica ad apparecchiare la tavola spazzare a terra o fare brevi passeggiate.

È il farmaco ad indurre questa stanchezza e a volte sensazione di stordimento (soprattutto la sera quando lo assume) o è un effetto collaterale dell emorragia cerebrale?

Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'affaticamento è un effetto collaterale molto comune del tegretol.
Se questa sintomatologia si è manifestata dopo l’introduzione in terapia del farmaco è verosimile che sia attribuibile a questo.
Viceversa, se era presente anche prima non è un effetto del farmaco, anche se questo può averla accentuata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dopo aver consultato il medico di base sui possibili effetti collaterali ci ha consigliato di fare degli esami del sangue dove è emerso che il range terapeutico è di 10.9 ug/ml su un valore che andava da 5 a 10 è troppo alto e il dosaggio va corretto ? Lunedì ha comunque una visita neurologica programmata
Buona serata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo deve deciderlo il collega che segue Sua moglie e la visita neurologica arriva nel momento giusto.
Da qui non si possono dare consigli su variazioni di terapia, anche di dosaggio.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro