Ansia e topiramato x cefalea

Buon pomeriggio,
ho emicrania e cefalea tensiva da molti anni.
Dopo una cura poco efficiente con Laroxyl, mi è stato prescritto il Topiramato nel centro cefalee da cui sono seguita.

2 anni e mezzo fa ho avuto un evento (riguardante la mia salute) che mi ha molto destabilizzato a livello psicologico e in questi 2 anni ho sofferto di una iniziale depressione (poi diminuita) e di un importante disturbo di ansia con attacchi di panico, a volte scaturiti da preoccupazioni circa dolori che avvertivo.

Grazie alla terapia psicologica e l'aiuto di Xanax (per un periodo preso quotidianamente e poi al bisogno) la depressione è sparita, gli attacchi di panico rari e il disturbo d'ansia è diventato controllabile, ritengo quindi di stare molto meglio e vivo una vita, non del tutto libera dall'ansia, ma sicuramente più serena.

Ho letto gli effetti collaterali del Topiramato e letto di molte esperienze di chi lo ha assunto, sulla la possibilità di aumento di ansia, depressione e attacchi di panico.

Ho da poco raggiunto un equilibrio accettabile e sono terrorizzata dall'eventualità di rivivere momenti di forte ansia e attacchi di panico.

Volevo chiedere se questi effetti collaterali del farmaco sono molto comuni e se in soggetti come me che hanno avuto già problemi di ansia è più facile che si manifestino.
E se quindi, nel mio caso, è indicato l'uso del Topiramato.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

la depressione e l’aumento dell’ansia possono essere effetti indesiderati del topiramato. I pazienti che hanno già sofferto di queste condizioni possono essere più suscettibili, parliamo comunque di effetti solo potenziali.
A questo punto deve essere lo specialista che ha prescritto il farmaco a valutare il rapporto rischio-beneficio.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
grazie della sua risposta.

Questi effetti potenziali sono di frequenza molto comune?

Dovrei assumere circa 100mg, partendo da 25mg ed aumentando.

Sono circoscritti ad un primo periodo o si potrebbero manifestare per tutta la durata del trattamento ( 4 mesi nel mio caso) ed oltre?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La depressione viene classificata come effetto molto comune, nella mia esperienza non ho visto di questi casi eclatanti.
La risposta alle altre domande è estremamente variabile in quanto non esistono regole fisse, varia da un soggetto all’altro, così come qualsiasi effetto indesiderato, in alcuni pazienti si manifesta in altri no.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro