Emicrania senz'aura

Salve.
Dall'età di 6 anni soffro di frequenti attacchi di emicrania senz'aura, per la quale non ho mai assunto alcuna terapia, se non antidolorifici all'occorrenza.

Ad agosto 2022 mi sono rivolta ad un neurologo che mi ha prescritto il fluxarten (5 mg) da prendere a cicli di 2 mesi, quindi assumendolo per 2 mesi e sospendendolo per altri 2.

Dopo un anno di terapia ho ottenuto notevoli benefici, in quanto gli attacchi sono diminuiti notevolmente.

L'ultimo ciclo l'ho iniziato a novembre 2023 e terminato a gennaio 2024
Adesso dovrei interrompere il farmaco oppure continuare a prenderlo a cicli di 2 mesi alternati?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un periodo di sospensione del farmaco è corretto, va bene la ciclicità prescritta dal Suo neurologo, cioè cicli di due mesi alternati a due di "riposo" ma se l’emicrania non si ripresenta in maniera frequente durante e dopo i due mesi di interruzione del farmaco è razionale iniziare un nuovo ciclo quando aumenta la frequenza degli attacchi, anche dopo più di due mesi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro