Emicrania equivalente per bambina di 11anni

Gentili,
sono la mamma di una bambina di 11 anni che soffre di emicrania da quando ne aveva 5.

È seguita al centro cefalee dell' ospedale pediatrico Meyer, noi viviamo a Firenze.

Ha fatto risonanza magnetica nel 2017 dato la precocità dell' insorgenza, ma a parte una cisti aracnoidea giudicata di nessun valore, la RM ha dato esito negativo.

Ripetuta RM l' anno successivo per controllare la cisti che è rimasta invariata.

Nel corso di questi anni ha avuto episodi di emicrania ma sempre gestibili e non ha mia voluto farmaci.

Da settembre di quest'anno, forse in coincidenza dell' inizio del nuovo ciclo scolastico?, ha emicrania costante con associato vertigini e ultimamente dolori addominali e nausea e senso di vomito.

Abbiamo fatto controllo con il neurologo che segue mia figlia da sempre e ha confermato che si tratta di sintomi associati all' emicrania.

Abbiamo fatto visita otorino per escludere causa vestibolare e così è stato.

Un giorno particolarmente pesante siamo andate in PS al Meyer e dopo consulenza neurologica le hanno dato un mese da fare con la flunarizina, che ha avuto un piccolo successo con le vertigini ma non sul dolore.

Ora che ha finito la cura siamo più o meno al punto di partenza.

Come potete immaginare la sua vita viene condizionata enormemente da questa costante situazione e per questo vi chiedo se avete consigli da darmi, oppure medici qui in zona che si occupano espressamente di questo tipo di problematica.

Per caso sono venuta a conoscenza dell' esistenza dell' emicrania equivalente di cui nessuno mi aveva parlato prima.

Qualsiasi consiglio o contatto è molto gradito.

Vi ringrazio e vi porgo cordiali saluti
Cinzia Manco
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Escludendo possibili cause organiche, come sembra che abbiano fatto i colleghi, esplorerei anche l'origine del problema da un malfunzionamento dentale da un collega esperto sia nel campo dell'ortodonzia dell'età evolutova che della gnatologia.
C'è n'è uno molto competente sull'argomento proprio a Firenze.
Non è assolutamente detto che l'origine del problema stia lì, ma vale la pena verificare da uno stremamente competente.

Può inoltre essere valutata una terapia sintomatica con la cannabis terapeutica, da un medico esperto sull'argomento.
Anche a 11 anni, non è una droga (quella terapeutica somministrata da medici).

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho omesso che mia figlia ha portato per un anno l' espansore palatale e ancora oggi usa quello mobile in attesa della conclusione della dentizione per poi passare ad un apparecchio nell' arcata inferiore. Non so se questo può dare un ulteriore contributo.
Nel frattempo la ringrazio per il suggerimento. Mi sarebbe utile avere il nome del dottore a cui rivolgermi.
Grazie
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ancora di più l'approccio ortodontico è da valutare con attenzione.
Per il dottore, mi contatti in privato.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)