Febbre max 37.5 da 4 mesi e dolori articolari, che altri esami fare?

Buongiorno, da diversi mesi ormai ho i seguenti sintomi: febbre tutti i giorni (max 37.5 gradi), dolori a gambe e braccia che a volte sembra quasi un bruciore e altre volte sensazione di pesantezza quasi come se l’arto fosse gonfio ma non lo è, a volte formicolio (mi è capitato anche formicolio ai denti davanti), a volte ho una sensazione di stanchezza agli arti che mi rende difficile prendere in mano oggetti pesanti o mi provoca tremori.
Mi sembra che con l’attività fisica i dolori peggiorino.
Il tutto è iniziato con un fortissimo dolore alla coscia sinistra durante il ciclo mestruale, il dolore era talmente tanto forte da impedirmi di scendere le scale.
Ho fatto una cura con deltacortene che non ha dato risultati e ora sto prendendo lyrica 75mg ogni sera e per fortuna i sintomi si sono attenuati.
Per i dolori più intensi prendo il tachidol + altri 500mg di Tachipirina (perché i farmaci da banco tradizionali da soli non fanno effetto).
Non so se può essere correlato ma quando ero piccola (circa 11/12 anni) sono stata ricoverata in ospedale con un fortissimo mal di testa, nausea e formicolio su metà corpo, accompagnati da visione offuscata da un occhio, la diagnosi è stata emicrania con aura.
Recentemente ho fatto diversi esami tra cui: rm encefalo e tronco, eco doppler venoso alle gambe, visita ginecologica con ecografia, elettromiografia agli arti, ricerca per Lupus anticoagulante.
È risultato tutto negativo ad esclusione di alcuni valori fuori norma che non preoccupano particolarmente il mio medico tra cui: p-mioglobina bassa (13.2), p-folati alti (>24.00), marcatore anti miosite Mi-2b positivo e PL-12 borderline, il tutto con fattore ANA negativo.
A gennaio dovrò ripetere gli esami anti miosite.
Nel frattempo però sono presa da uno sconforto generale perché non si riesce ancora a capire quale potrebbe essere la diagnosi e, purtroppo ma anche per fortuna, tutti gli esami che sto facendo non stanno evidenziando nulla di particolare.
Come dicevi prima il Lyrica sta funzionando e i dolori sono attenuati, ma continuo ad avere questa leggera febbre ogni giorno e mi sembra che ultimamente io stia perdendo moltissimi capelli.
C’è qualche altro medico là fuori che se la sente di darmi una dritta o un parere?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile utente,

Gli anticorpi anti-Mi2b e anti-PL-12 sono degli esami che, se corredati da un corteo di sintomi e segni caratteristici, si associano a delle forme autoimmunitarie di infiammazione muscolare chiamate miopatie infiammatorie idiopatiche.
Tenga però presente che questi auto-anticorpi sono gravati anche da un tasso significativo di falsa positività : possono cioè essere positivi in assenza di alcuna patologia sottostante.

Per poter fare la diagnosi sono quindi necessari altri accertamenti, ematici e strumentali, che il suo Reumatologo di fiducia può richiedere e che consentono di inquadrare meglio la problematica.

Vedo che lei è di Padova, dove vi è un’ottima reumatologia esperta, tra le altre cose, in miopatie infiammatorie idiopatiche; potrebbe quindi, eventualmente, rivolgersi lì.

Cordiali saluti