Micofenolato mofetile

Gentilissimi Dottori,
In seguito a diagnosi di early sclerosi sistemica variante cutanea diffusa (senza evidenza di coinvolgimento d’organo) ho iniziato una terapia con: plaquenil 200 e Amlodipina (circa un mese fa) e Micofenolato Mofetile da circa una settimana.
Da un paio di giorni ho iniziato ad avvertire costantemente un senso di nausea.
Volevo chiedere se fosse comune questo effetto e se in genere sia transitorio.

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Purtroppo la nausea rappresenta uno degli effetti indesiderati possibili. Se comunque la sintomatologia dovesse persistere penso sia opportuno informare il suo specialista Reumatologo di riferimento per l’opportuna puntualizzazione terapeutica. È sempre importante considerare la sintomatologia correlata agli effetti indesiderati per evitare problematiche più importanti. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Il piano terapeutico prevede due compresse da 500 (una la mattina ed una la sera) per due settimane, esami del sangue e nel caso vadano bene aumentare a due compresse la mattina e due la sera. Avevo avuto la stessa sintomatologia con il plaquenil che poi in seguito si è risolta. Aspetto quindi un paio di giorni e nel caso avviso lo specialista o attendo gli esami programmati per settimana prossima?
Grazie
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Direi intanto di avvertire lo specialista. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0