Aura (doppia) senza emicrania

Buongiorno, dal 2019 ho avuto circa un episodio/anno di aura senza emicrania (o con leggerissimo fastidio retronucale).
Nel settembre 2022 ho eseguito visita neurologica (negativa) e RNM encefalo (senza mdc) totalmente negativa anch'essa.
Dopo un anno e mezzo di silenzio ieri sera mentre guardavo la tv sdraiato, dopo aver giocato con mio figlio, mi accorgo che sta per cominciare un'aura.
Nulla di preoccupante, la solita C a zig zag che si allarga fino a sparire (20 minuti in tutto).
Dopo 2/3 minuti però ne compare un'altra uguale, si allarga e scompare in 20 minuti.
Mi lascia un leggero fastidio retronucale.
Questa doppia aura può avere altro significato rispetto alle singole avute in precedenza o è una normale variante, diciamo così.
Grazie per il vostro prezioso aiuto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è frequente la "doppia aura" ma casi del genere ne sono descritti diversi.
Diciamo che siamo in presenza di una variante atipica.
La RM encefalica con esito negativo, anche se di un anno fa, ci lascia tranquilli.
Se questi episodi si dovessero ripetere a breve a quel punto è indicata una visita neurologica,

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. In effetti, anche cercando, non ho trovato descrizioni analoghe a quanto mi è successo ieri. Spero non sia il caso di allarmarsi.