Cefalea tensiva

Salve vorrei sapere un’informazione per quanto riguarda una diagnosi
Sono stata qualche giorno fa da un neurologo poiché ogni giorno avevo costanti mal di testa che apparivano non appena la mia testa iniziava a pensare molto.

Alla visita il neurologo mi ha detto di avere una cefalea tensiva, di avere una soglia del dolore bassissimo e quindi era facile avere quel mal di testa al minimo pensiero
Mi ha consigliato di prendere del fluoxeren metà compressa per 7gg e poi intera dopo una settimana in più 4 gocce di alprozolam mattina e sera
Dopo 3gg, 4 gocce mattina, pomeriggio e sera
E dopo altri 3gg, 5gocce mattina, pomeriggio e sera

Per almeno 6 mesi

Vorrei sapere ma il neurologo può prescrivere una terapia del genere?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

perché non potrebbe prescriverla? Le ricordo che la cefalea tensiva è di competenza neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Non saprei perché spesso ho sentito che questi tipi di farmaci le può prescrivere solo uno psichiatra non so se è vero
Chiedo perché comunque è la prima volta per me e non sapevo che si usano questi farmaci per la cefalea tensiva

Mi potete dire di più in merito gentilmente?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Questi farmaci li può prescrivere qualsiasi medico, di tutte le specializzazioni, in pratica li prescrivono, oltre gli psichiatri, tutti i neurologi, i geriatri, i medici di medicina generale se hanno esperienza, pediatri, ecc.
La cefalea tensiva può essere trattata con diverse categorie di farmaci, per es. miorilassanti, ansiolitici, alcuni antidepressivi e tra questi c'è il capostipite (amitriptilina), antidolorifici (FANS), ed altri. Sta all'esperienza del singolo neurologo prescrivere quello che ritiene più idoneo per ogni singolo paziente.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie per queste informazioni
Ho il timore ad iniziare la terapia perché ho letto gli effetti indesiderati delle gocce, a suo parere quella dose cosa può scatenare?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Ogni paziente reagisce ad un farmaco in modo assolutamente individuale per cui non posso prevedere il futuro, nella mia esperienza non ho mai avuto problemi con gli ansiolitici, peraltro a dosaggi molto bassi come nel Suo caso.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Io avendo una bradicardia sinusale 50bpm posso assumere questi farmaci?
Le gocce mi spaventano perché quando una volta prendevo delorazepam , mi sentivo come l’impossibilità di respirare ne prendevo forse 5/7/7 se non ricordo male

Ho avvertito il neurologo della bradicardia e mi ha detto di cambiare il fluoxeren con fluoxetina.. ma non sono la stessa cosa?
Io vorrei stare sicura prima di iniziare questa terapia..
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
La fluoxetina è il principio attivo del fluoxeren ed è anche un farmaco generico, forse c'è stato qualche equivoco, contatti il neurologo e chiarisca.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Alla fine mi ha detto di prendere il fluoxeren..
e le gocce dottore secondo lei posso prenderle tranquillamente?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Se sono state prescritte dal neurologo le può prendere.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Si ma io ho il timore di una depressione respiratoria secondo lei a quelle dosi posso stare tranquilla che non avvenga?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
A questi dosaggi non si verifica una "depressione respiratoria".

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Anche se prese 3 volte al giorno?
Comunque dottore non ho trovato da nessuna parte il fluoxeren e mi hanno dato la fluoxetina, che differenza c’è ?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Nessuna differenza.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Scusami ancora dottore ma questa fluoxetina aiuta anche contro l’ansia?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
In scheda tecnica non è riportata l’indicazione per l’ansia ma per il disturbo ossessivo compulsivo.

Dr. Antonio Ferraloro