Pressione alla testa e capogiri

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni, in salute.

Circa 6/7 mesi fa ho cominciato dal nulla ad avere una sensazione di pressione alla testa (in particolare alle tempie, occhi, fronte) accompagnata da giramenti di testa, senso di disequilibrio.
In quel periodo, dopo sintomi abbastanza invalidanti soprattutto perché mi recavano grossa preoccupazione, sono andata in PS (non sapevo cosa fare in quel momento) e mi hanno eseguito una TAC con esito negativo, così come la visita neurologica. Premetto che poco prima avevo eseguito anche una visita dall’otorino per escludere problematiche vestibolari.
Improvvisamente i miei sintomi sono scomparsi, per poi ricomparire qualche giorno fa.
Non capisco da cosa possano essere dovuti.
Circa 4 anni fa ho cominciato a soffrire di ansia per un lutto in famiglia, ma non capisco se effettivamente sia tutto collegabile alla sfera psicologica

Grazie in anticipo a chi risponderà
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

scrive che ha effettuato una visita neurologica, con quale esito? E quale diagnosi ha fatto il collega?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. La visita neurologica era a posto, il dottore mi aveva prescritto antinfiammatori FANS per 5 giorni perché lui riteneva, visto la tac negativa e l’esame obiettivo neurologico negativo, che si trattasse di cefalea muscolo tensiva.
[#3]
dopo
Utente
E soprattutto non riesco a spiegarmi questi continui giramenti di testa non mi fanno stare per niente tranquilla
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Una cefalea tensiva può associarsi alle vertigini che nel Suo caso potrebbero essere pseudovertigini, cioè da cause psichiche (ansia, stress, tensioni psicologiche, ecc.).

"Improvvisamente i miei sintomi sono scomparsi, per poi ricomparire qualche giorno fa", la regressione improvvisa è avvenuta dopo l'esito negativo della TC, della visita neurologica e otorino. Questo confermerebbe l'origine ansiosa.
Ovviamente è un'ipotesi a distanza.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Grazie davvero moltissimo per la sua pronta risposta. Vorrei chiederle l’ultima cosa: se il mio disturbo dovesse continuare, sarebbe necessario eseguire un’altra TC? L’ho eseguita proprio i primi giorni del mese di maggio, quindi 6 mesi fa. Le chiedo perché so che non è un esame da fare così alla leggera, se non c’è la stretta necessità

Scusi ancora il disturbo
Attendo una sua risposta
Grazie.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Con una TC negativa effettuata a maggio non c'è necessità di ripeterla.

Dr. Antonio Ferraloro