Aura di pochi secondi?

Da una 20ina di giorni mi sta capitando di vedere più volte al giorno (prima anche ogni 5/10 minuti, adesso una 10ina/20ina di volte al giorno) con l'occhio sn nel lato esterno, delle lucine bianche che lampeggiano tipo quelle dell'aura, ma durano qualche secondo (prima anche 1/2 minuti al massimo, ora non più di 20 secondi e si sono affievolite in intensità).

Potrebbe essere aura visiva atipica?
È iniziato tutto 20 gg fa durante un mal di testa/cerchio alla testa che poi si è concentrato sulla tempia dallo stesso lato dell'occhio con il quale vedo le lucine.

Per i 2 giorni successivi emicrania solo da quel lato leggera, ma continuativa (mi faceva male anche un po' lo zigomo e il dente dallo stesso lato (sempre visione lucine).
Il giorno dopo niente dolore, ma sempre visione di lucine fugaci come ho spiegato prima.
In tutto questo dolore e tensione cervicale anche solo a muovere il collo.
Collo bloccato quasi.
(soffro di cervicalgia spesso ma mai così forte.
Una settimana prima feci posturale e magari sarà stato quello a scatenarla).
Mi sono accorta che se con l'occhio sn guardo in alto a dx, circa 3 cm prima del punto di fissazione c'è una sorta di ombra grigia semi trasparente.
Come quando si rimane abbagliati dal sole e poi si sposta lo sguardo su altro.
Se sposto l'occhio al centro, questa ombra si sposta di lato sempre a sinistra.
A volte diventa con lucine lampeggianti rotanti.
Se passo da un ambiente buio ad uno luminoso è più visibile (grigia).
Tutto ciò è più visibile se chiudo l'occhio destro.
In visione binoculare è tutto meno visibile (tranne quando si presenta sotto forma di lucine, che sono visibili anche in binoculare).
Fino a una settimana fa la mattina, appena aprivo gli occhi, sempre nello stesso punto a ore 9, vedevo una sorta di "fiore" luminoso su sfondo grigio trasparente e se spostavo l'occhio si spostava anche lui.
Ho visto più oculisti.
Uno mi ha detto che avevo distacco del vitreo con piccola emorragia che si sarebbe riassorbita.
Pressione occhio 19.

Mi sono recata da un chirurgo vitreo retinico che non ha trovato nulla di ciò e ha detto che si tratta di emicrania con aura.
Io ne soffro da una decina d'anni, ma con meno di 1/2 attacchi l'anno a cui quasi mai segue mal di testa, però l'aura si presenta per i classici 20/30 minuti.
Possibile che queste lucine così frequenti (prima ogni 5/10 minuti per max 2 minuti, adesso, dopo 20 gg, max 10/20 volte al giorno per max 10/20 secondi.
Niente mal di testa.
Forse leggero dolore alla tempia, ma credo dipenda dal dente che devo devitalizzare) siano auree visive?
3 gg fa di sera mi è capitato di vedere con entrambi gli occhi (se guardavo dritto avanti) in corrispondenza della fronte, in mezzo alle sopracciglia una macchia nera/grigia, sia ad occhi chiusi che aperti, sia un occhio alla volta che insieme, soprattutto se sbattevo velocemente le palpebre.
Sarà durato 20/30 minuti, poi nulla, neanche mal di testa.
Mi sono spaventata tantissimo.
Può essere collegato?
Grazie.
Sono in ansia
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

teoricamente è possibile un’aura visiva persistente atipica anche considerato che soffre da circa dieci anni di emicrania con aura (sono stati segnalati casi di questo tipo) ma è comunque indicata una visita neurologica ed una RM encefalica con sequenze angiografiche (Angio-RM).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
In realtà 9 anni fa feci RM encefalo con e senza contrasto e Angio RM e non si riscontrò nulla, solo la trasformazione cistica della ghiandola epifisaria.
Ma potrebbe essere qualcosa di più serio, tipo tumori o altro?
L'oculista mi ha anche prescritto ecocardio e ecocolordoppler TSA.
Un anno e mezzo fa con gli stessi sintomi che durarono 2 mesi mi riscontrarono una rottura retinica autosbarrata (che cmq il chirurgo vitreoretinico non mi ha riscontrato... Mah). A questo punto mi viene il dubbio che anche allora fosse aura???
Quello che mi pare strano è che cmq tutto sta sfumando, sia in numero di presentazioni che in durata che in intensità... Se fosse aura non dovrebbe essere sempre uguale il fenomeno? Perchè si sta riducendo nel tempo? Esattamente come un anno e mezzo fa? E cmq non accuso mai mal di testa, se non leggera pesantezza/dolore tempia, che dura pochissimo, neanche un'ora ed è quasi indipendentemente da queste lucine. Sono spaventata per qualcosa di più serio (tumori o ictus). Secondo lei devo fare anche esami per la coagulazione? Se fosse tumore avrei altri sintomi?
Grazie mille.
[#3]
dopo
Utente
Oggi pomeriggio dovrei andare dal dentista per un otturazione e una devitalizzazione da entrambi i lati della bocca. Posso fare tranquillamente anestesia con questi sintomi? O ci possono essere problemi?Grazie
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se un anno e mezzo fa ha avuto la stessa tipologia di sintomi e lo stesso decorso è probabile che il problema sia uguale.
Cosa potrebbe essere non è possibile stabilirlo da questa postazione, comunque una visita neurologica ed eventuale angio-RM sono indicate, senza pensare però chissà quali patologie gravi.
Riguardo l'anestesia locale non si può dare un parere in quanto si sconosce la vera natura del disturbo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Quindi mi consiglia di rimandare l'appuntamento dal dentista? Domani ho la visita neurologica, ma cmq credo che finché non faccia una RM non possa andare dal dentista, a questo punto. Il problema è che non posso aspettare perchè ho dolore al dente. Il dentista mi ha rassicurato dicendo che mi farà un'anestesia senza vasocostrittore. Così potrebbe andare bene?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ripeto, non posso darLe nessuna indicazione, capisce bene che sono al buio.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Ma cosa potrebbe succedere? Il dentista mi ha rassicurato dicendo che mi farà anestesia senza vasocostrittore...sono in ansia...
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se il dentista l'ha rassicurata può farla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Dottore La aggiorno.
Per l'anestesia dal dentista tutto ok.
Oggi sono stata dal neurologo che mi ha visitato e ha detto che è tutto nella norma. Mi ha prescritto RM encefalo con e senza contrasto e ANGIO RM, giusto per sicurezza, ma lui è abbastanza tranquillo. Insiste su un problema dell'occhio, ma ho già consultato 3 oculisti. Mi ha cmq prescritto un farmaco antiaura.
Oggi mi è capitato che ero in una stanza e quando ho spento la luce sempre nello stesso punto ho visto una pallina biancastra. Accendevo la luce e spariva, la rispegnevo e riappariva. Il modo in cui si presenta fa propendere per un disturbo neurologico o visivo secondo lei? Le lucine cmq quando mi vengono le vedo anche se chiudo gli occhi.
Secondo quanto da me riportato posso stare tranquilla per tumori al cervello o ictus? Quello che ho non c'entra niente con i TIA?
Grazie. Sono molto preoccupata, anche perché brancolo nel buio. Cmq i sintomi stanno andando riducendosi. È una cosa positiva, in ogni caso, vero?
Grazie per la disponibilità.
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi ancora. Ma un sintomo che non manca mai nel tumore al cervello è il mal di testa? Cioè se io non ce l'ho posso stare relativamente tranquilla? Grazie mille.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Già la visita neurologica negativa è un'ottima notizia.
Nei tumori cerebrali i sintomi si aggravano e non regrediscono.
L'assenza di cefalea non è una discriminante per escludere tumori cerebrali in quanto è un sintomo assente in tanti casi.
Segua le indicazioni del collega e stia tranquilla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
La ringrazio. Quindi il fatto che vadano e vengano durante la giornata non c'entra neanche con episodi di TIA? Avrei altri sintomi che non ho, immagino... Ormai sono 20 gg.
Quindi mi conferma che può esistere un'aura che va e viene in continuazione durante il giorno e dura pochi secondi?
Anche se nei tumori celebrali può non esserci il mal di testa, ci saranno altri sintomi (che al momento non ho)...e cmq quelli che ho io rientrano nei possibili sintomi?
Mi scusi, ma sono davvero in ansia...aspettare di fare la RM e soprattutto il risultato la vedo lunga.
Grazie
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, nessuna ipotesi di TIA.
Riguardo i tumori ho risposto sopra "Nei tumori cerebrali i sintomi si aggravano e non regrediscono" come sta avvenendo nel Suo caso.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Ok, perfetto. Spero di venirne a capo perchè essendo sintomi particolari e anche difficili da spiegare e farmi capire, ho paura solo di essere rimpalllata da un medico ad un altro senza risolvere. Oggi ho fatto Ecocolordoppler TSA ed è tutto ok. Venerdì vado dal cardiologo per ecocuore. Ma io mi chiedo: se fosse aura il disturbo cambierebbe in base alla luce? Perchè in base a quello che mi è successo l'altro giorno che quando spegnevo la luce vedevo una pallina biancastra e quando la accendevo non la vedevo più o come quando di solito vedo la macchia grigia laterale, questa è più visibile su sfondi chiari quando sbatto continuamente e velocemente le palpebre e non sempre, a volte non vedo nulla...mi sembra più qualcosa legato all'occhio. Anche il fatto che il secondo oculista mi trovò la pressione dell'occhio a 19 e vide quella piccola emorragia... Boh... Io dico, qualcosa all'occhio ci sarà pure stato. Potrebbe essere il nervo ottico a questo punto? Le lucine cmq le vedo sia con occhi aperti che chiusi... Mi scusi, ma se neanche i medici sanno aiutarmi, non so come fare sinceramente...
[#15]
dopo
Utente
Secondo Lei è il caso di fare esami del sangue per la trombofilia o antifosfolipidi?
Viste le liste d'attesa infinite, per la RM e Angio RM quanto sono urgenti nel mio caso? Parliamo di liste d'attesa di 2 anni...
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non deve fare esami di altro tipo, per es. i test per la trombofilia si fanno solo in base a determinati reperti che eventualmente possono essere riscontrati nella RM.
Urgente? Il neurologo non ha parlato di urgenza ma nemmeno di due anni...

Dr. Antonio Ferraloro

[#17]
dopo
Utente
Ok, quindi andrò sicuramente a pagamento. Sui 600 euro, ho già chiesto. Praticamente se non si hanno disponibilità economiche si muore... Come tutte le visite oculistiche che ho fatto...
Cmq, giusto per capire, cosa ci si può aspettare dalla RM in questi casi? Nel senso, se non ci si aspettano tumori (o cmq la probabilità che sia quello, è bassa, da come ho capito) ci si aspetta di trovare cosa? Aneurismi? Placche di sclerosi multipla? Ischemie? Giusto per capire cosa si andrà a cercare. Grazie
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non si cerca nulla di particolare, infatti la RM è stata prescritta "per sicurezza".

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
dopo
Utente
Buongiorno.
La aggiorno sui sintomi.
Da stamattina a circa ore 7/8 sempre occhio sn se tengo chiusi gli occhi per 5/10 secondi, appena li riapro, mi sembra di intravedere una linea obliqua grigiastra . Sembra la sensazione di avere l'occhio abbagliato. Cambia anche in base a come muovo l'occhio. A volte sembra linea grigia, a volte come se avessi qualcosa nell'occhio che mi offusca la vista. In caso di linea grigia è più persistente, in caso di sensazione di corpo nell'occhio va via sbattendo le palpebre. In questi giorni le lucine e la macchia grigia a ore 9 sono quasi scomparse (Max 3 /5 volte al giorno per un battito di ciglia).
Secondo lei, in base a come le ho spiegato i sintomi, non sembrerebbe qualcosa di piu ascrivibile all'occhio, più che al cervello? Nel senso,non penso che una vasocostrizione duri così poco
[#20]
dopo
Utente
La linea grigia è piu visibile su sfondo bianco. Se sbatto le palpebre è più visibile la sensanzione di abbaglio/luminosità sempre a forma di linea obliqua sotto a sinisra. La percepisco con la coda dell'occhio...non ci capisco più niwnteniente. È come se le sensazioni che avevo a ore 9 si siano spostate a ore 7/8 e invece della macchia ci sia questa linea obliqua. Per questo mi sto convincedo che sia l'occhio e non il cervello.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
E' possibile che sia un disturbo dell'occhio.

Dr. Antonio Ferraloro

[#22]
dopo
Utente
La ringrazio. Mi sembra strano infatti che il disturbo si acuisca di giorno con la luce e che sia più visibile se guardo sfondi bianchi (es. Pc). In quel caso rivedo macchia grigia più piccola e luci lampeggianti meno luminose ma cmq presenti. Anche la linea obliqua mi compare quando apro l'occhio dopo averlo tenuto chiuso o se guardo luci forti. La sensazione in entrambi i casi è come quando si rimane abbagliati da un flash (così grigie le vedo la linea e la macchia). Mi sembra proprio come se i recettori della retina fossero più sensibili alla luce.
Un problema neurologico potrebbe essere condizionato dalla luce/buio?
[#23]
dopo
Utente
Anche perchè quando avevo l'aura la vedevo su tutti gli sfondi: luminosi, bui, colorati ecc...
[#24]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, un'altra domanda.
Non capisco perché a giorni ho tanti fastidi e a giorni quasi nulla.
Potrebbe centrare un po' di ansia?
La sensazione si sta stabilizzando sempre più come senso di abbagliamento (quando è grigia) o occhiali sporchi (quando è semi trasparente). Le lucine a ore 9 sono quasi scomparse. Cmq è sempre dipendente dalla presenza di luce/buio, dal passaggio dal buio alla luce o viceversa, dagli sfondi chiari o luminosi...
Cioè, se ho un problema di qualsiasi natura, (occhio o cervello) non dovrebbe essere continuo? Perchè va e viene? Grazie
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Una componente ansiosa potrebbe certamente esserci ma non è possibile stabilirla a distanza.

Dr. Antonio Ferraloro