Diversi sintomi

Salve a tutti sono una ragazza e sono abbastanza spaventata da una serie di sintomi che non riesco ad interpretare.

Parto col dire che non fumo e non ho familiarità per malattie cardiache ma non ho mai svolto visite.

Vi parlo dei miei sintomi:
-Sporadiche extrasistoli soprattutto quando mi alzo di getto, mi abbasso velocemente o mi sforzo molto, sento un solo tonfo.

-sensazione di dispnea e capogiri
-sensazione di gola chiusa, come se si restringesse all’altezza della faringe e non passasse abbastanza aria e a volte il fastidio diventa dolore ma non tipico del mal di gola, non so come spiegarlo ma è oppressivo e fa male quando respiro e ho molta paura di soffocare.
Raramente il dolore si estende alla mandibola e alla testa

-dolori e oppressione al petto e retrosternale costanti.

-oggi dopo pranzo ho avuto un contemporanea un forte dolore alla spalla sinistra e al fianco sinistro.
Un dolore simile alla spalla mi era già capitato di sentirlo, abbastanza forte

Avevo pensato potesse trattarsi di reflusso dato che spesso dopo i pasti provo questi dolori al petto e quella sensazione alla gola.
Però oggi dopo quei dolori mi sono spaventata e ho deciso di chiedere un consulto anche se so che è difficile avere infarto o problemi cardiaci alla mia età, ho comunque paura e ho paura di soffocare perciò un parere esperto mi tranquillizzerebbe.

Vi ringrazio e vi auguro buon proseguimento di settimana
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono tutte somatizzazioni ansiose...
L' ansia e' una malattia come le altre e vba curata, perche' peggiora la qualita' di vita

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
La ringrazio molto dottore, la sua risposta mi è stata molto d’aiuto.
La disturbo solo con un’ultima domanda, poi la saluto.

Mi capita durante attività sessuale/masturbazione, oltre al battito accelerato e (credo) irregolare, di sentire una costrizione al petto che persiste anche dopo con leggeri dolori e senso di dispnea.
È tutto normale?
Mi rendo conto che sia una domanda strana soprattutto alla mia età, però, come dicevo nella domanda precedente, parlarne con un esperto mi tranquillizzerebbe.

La ringrazio e la saluto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Assolutamengte normale, mi creda.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso