Tachicardia persistente dopo discussione

Buonasera, sono a chiedere consulto in quanto oggi al lavoro ho avuto un diverbio che è durata la bellezza di 2 ore!
Ora che sono a casa la frequenza non rientra anche se nn sono più agitato come pomeriggio, ho solo ancora molta tensione e nervosismo, nel pomeriggio l ho misurata e ho trovato un picco di 123 ora continua ad oscillare tra i 95 e i 115 battiti, ma è normale che nn rientra in un reng normale dopo 4 ore della discussione?

I passato mi era capitato un episodio analogo che lo portai fino al giorno dopo con la frequenza alterata,
Non dovrebbe poi rientrare quando nn si grida più e litiga?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Dipende da persona a persona...
Assuma dei banali ansiolitici

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi la domanda , da che lamento sempre tachicardia adesso da venerdì che non solo io non la percepisco più ma addirittura non ho più rialzi nemmeno durante lavoro sotto sforzo , oggi ho una frequenza tra si 65/78 battiti e giovedì avevo fatto un holter nuovo proprio x tachicardia manda quel giorno nn ho più avuto tachicardia, dicono che se la frequenza non aumenta sotto sforzo anche questo può essere un segnale che qualcosa non vada bene, è così ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma santo cielo ma lei non può stare tranquillo ?
E quando la frequenza è alta perchè si arrabbia e quando si abbassa

Si tranquillizzi e smetta di controllare la
Frequenza

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, tempo fa le chiesi un consulto se potesse trattarsi di un soffio cardiaco o gastrico , rispondendomi che si trattava di meteorismo , ma io questo soffio lo avverto al addome leggermente a sinistra ovvero centrale sinistro quando sento questo sento il fiato rompersi e in automatico mi viene da emettere dei colpi di tosse però molto recentemente feci un un eco addome completo da un gastroenterlogolico e nel referto era scritto aorta discendente nei limiti , secondo lei è solo aria o può essere qualcosa di più
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
certamente è solo aria...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Salve ho effettuato ecg durante il sintomo lamentato nel post precedente dove mi diceva che era aria , si nota come tra una punta e l altra cambia lo spazio credo si tratti pausa compensatoria in sostanza due punte vicine è una molto più distante,
Le volevo chiedere se glielo potevo far visionare
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
se vuole mi puo' inviare il tracciato vwia mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno mail inviata
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno le ho risposto alla mail con una domanda su un nuovo ecg
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno volevo chiedere informazioni mi capita delle volte che alla prima
Sigaretta (ne fumo mezza appena sveglio) il cuore schizza da 60 a 120 battiti per poi scendere sugli 88 appena dopo mi chiedo come mai questo accade quando ho lo stomaco pieno di aria la vera causa è la nicotina di questo raddoppio di frequenza o è legato al fatto che soffra io di problemi gastrici e quindi nelle giornate che sono più sensibile alla irritazione del colon mi succede questo? Perché nella normalità si ho un rialzo di frequenza ma non così forte magari passo da 60 a 90 ma mai il doppio , so benissimo i danni che ne crea e sto costantemente diminuendo da un pacchetto al giorno sto riuscendo a farlo durare due giorni, non è così semplice smettere
[#11]
dopo
Utente
Dimenticavo la frequenza lamentata aumenta e cessa di colpo non ho una salita e riscesa graduale 60/120 x poi 120/88 cosi di colpo
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' l'effetto della nicorina , specie ora che sta riducendo il numero delle sigarette , perche quando si fuma molto il livello della nicotrina e' quasi costantye, quando si riduce lei parte da zero e l'effetto e' immediato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Dottore secondo lei alla mia età 43 anni si possono riscontrare ancora aritmie respiratorie ? Perché oggi sento degli sbalzi di frequenza e osservando l andamento dal pulsimetro noto che in fase di inspirazione sale 95/100 nel momento che butto fuori aria scende a 68/75
[#14]
dopo
Utente
Buona sera dottore pomeriggio avevo appuntamento in ospedale x eco doppler, nell’ attesa inizia la tachicardia a 126 quindi decido di lasciare perdere ed entrare al ps x valutazione
Li mi fanno solo ecg era sinusale a 90 il medico e cardiologo di turno vede il mio orologio Apple e mi chiede se avessi provato io a fare un ecg durante la tachicardia le dissi si è lo volle vedere dicendomi ottima cosa , quindi io rimango sbalordito perché sento dirmi spesso e volentieri da lei e il mio medico di non prendere in considerazione tale apparecchio , invece questo dottore si è basato sul ecg dell orologio? Come la vede ? Tra l altro ospedale cardiologico famoso San Luca di Milano se vuole le posso far vedere il verbale di ps
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi io sono responsabile di ciò che dico io non delle cretinate che dicono altri

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottore pure io sono rimasto un po’ scettico , so solo una cosa che mi si innescano queste tachicardie improvvise , ieri in sala di attesa poco fa accendo la prima sigaretta mi schizza a 125 nuovamente dopo solo due tiri quindi la butto e non mi capacito perché se fumo durante la giornata è lavoro ho una fc massimo a 85 non capisco perché delle singole volte ho questi sbalzi pazzeschi feci settimana scorsa holter e nn vi era nulla di anomalo ma in quelle 24 h non presentai questo sintomo
Ora stamattina le 12.10 ho in programma un ecg da sforzo
Cerco di capire la causa di questa improvvisa tachicardia ma nulla
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se lei fuma sa benissimo che la nicotina aumenta bruscamente la frequenza.
La trestante parte della sigaretta aumenta moltissimo il rischio di infarto, ictus e di cancro...altro che palpitazioni

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Si sono coscienzioso che la nicotina si pericoloso e causa di rialzi di fc,ma in effetti io ho questi improvvisi aumenti anche dal nulla, come le dicevo ieri in attesa di visita quindi nn stavo fumando
E questa situazione che non riesco a venirne a capo , se fumo e aumenta ok capisco la causa ma quando nn fumo e che magari sono seduto tranquillo?
Poi mi chiedo se durante la giornata comunque io fumo essendo un fumatore perché delle volte è stabile sotto i 90 e delle volte al primo/secondo tiro arrivo quasi a toccare i 130
Non so quale sia il controllo giusto da fare ecg nessuno problema ecocardio lo avevo ieri è annullato perché mi sn recato dentro al ps e x loro nn avevo nulla , oggi farò ecg da sforzo non so più quale esame fare
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
ieri in sala di attesa poco fa accendo la prima sigaretta mi schizza a 125 nuovamente ...
ma mi prende in giro,,,,'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
No probabilmente c’è stato un errore di trascrizione , era : ieri pomeriggio ero in sala attesa seduto e mi è partita la tachicardia a 125 quindi senza sigarette e senza sforzi da lì invece che andare in reparto a fare l ecodopler sono entrato direttamente in ps x farmi visitare
Stamattina invece appena acceso la sigaretta stessa situazione quindi mi stanno capitando momenti di tachicardia indipendentemente dal fumo o dagli sforzi , x farla breve dopo quello che ho avuto stamattina nella giornata poi lavorativa non mi è più successo e qualche sigaretta l ho fumata lo stesso
E questo che non capisco il perché di questa tachicardia improvvisa seppur dall holter di settimana scorsa non avevo nulla ieri in ps dopo poco la tachicardia tracciato normale si un po’ più alto come frequenza ma non molto era a 90
Vorrei visto che mi sta capitando abbastanza presto essere in quel momento sotto controllo x capire la causa
[#21]
dopo
Utente
Dottore ho effettuato ecg da sforzo lo vorrei far visionare se è possibile perché dicono vada bene ma mi è salita a 200/90 la pressione
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono valori mpnirmali sotto sforzo
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Lo chiedevo perché solo 6 mesi fa lo feci un altra volta ecg da sforzo e il picco fu 160/100 e il responso era buona risposta pressoria e recupero
Invece ieri mi hanno scritto ipertensione da sforzo e non capivo se dovevo astenermi da fare sforzi o se devo curare perché il picco era maggiore 200/90
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Inizi a camminare un'ora al giorno, tolga il sale aggiunto nei cibi e beva almeno 1,5-2 litri di acqua al di
Se non smette di fumare e' del tutto inutile

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
dopo
Utente
Dottore buongiorno ho avuto una crisi tachicardia 150 e sono riuscito a fare tracciato ecg glielo posso far vedere
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
se vuole...

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#27]
dopo
Utente
Mail inviata , grazie mille per la sua attenzione
[#28]
dopo
Utente
Salve dottore ho ricevuto una brutta notizia via telefono e mi sono molto agitato sono arrivato ad aver una frequenza di 140 battiti poi scesi a 120 e da mezz’ora ancora sono rimasti altalenanti dai 110/120 può essere pericoloso un incremento così forte ?
Percepivo anche molte extrasistole
[#29]
dopo
Utente
Inoltre ora sto monitorando la frequenza con un apparecchio che la registra x 30 secondi che è in grado di effettuare ecg
Vedo la frequenza fare 75/77/105/110/88/70/115 sono dei cambiamenti al secondo sembra che ad ogni inspirazione la mia fc si modifiche è tutto normale?
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
LEI NON HA ALCUNCHE',, SE NE DACCIA UNA RAGIONE

LA SALUTO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#31]
dopo
Utente
Pensavo che una forte emozione cariche di adrenalina e una fc 150 potrebbe aver creato problemi al cuore ma se lei mi dice che è una cosa normale le credo
[#32]
dopo
Utente
Nel frattempo un oretta fa ho assunto 15 goccie di en x calmare la mia tensione e apprensione ma la fc non rientra del tutto ormai è tutto il pomeriggio che mi oscilla di continuo dai 90 ai 120 anche questa situazione molto angosciante non crea un danno al cuore ?
[#33]
dopo
Utente
Dottore nel cuore della notte mi sono svegliato con sangue dal naso è una sensazione di spilli nella testa può essere la causa delle alte frequenze cardiache di ieri che lamentavo ? Ho letto svariati post suoi e di altri colleghi dove lei spiega che nn a nulla che vedere il sangue venoso del naso con il cuore e pressione, ma altri colleghi lo attribuiscono a ipertensione e dicono va fatto sanguinare per scongiurare un ictus
Quindi ora mi chiedo io che sento spilli nella testa sangue dal naso nel sonno e ieri ho avuto fc 150 perdurata in tachicardia x una intera giornata può essere la causa ?
[#34]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma non c e alcun messa la la frequenza e l epistassi !!!!!

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#35]
dopo
Utente
Salve dottore, stanotte mi sono addormentato sul divano dopo una cena fuori a base di carne e 3/4 bicchieri di vino che sinceramente mi hanno fatto sentire ieri rintontito in quanto io praticamente nn bevo mai , ora il sonno mi viene interrotto da un dolore allucinante dal mignolo del piede gonfio e dolorosissimo sembrava rotto non lo riuscivo a muovere ma credo qualche sbagliata posizione, vengo al punto può essere che non ho digerito il vino da ieri sono adesso è mi abbia tenuto la frequenza alta ? Riscontro una fc di 95/100 x tutta la notte lo vedo dall app del telefono e solitamente la notte scendo sui 58
[#36]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma sono valori normalissimi specie se lei ha bevuto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#37]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho effettuato un tracciato durante la notte in tachicardia glielo potrei fare vedere?
[#38]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se proprio vuole appena avrò tempo le risponderò.
Faccia riferimento a questo post

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#39]
dopo
Utente
Ok la ringrazio le inoltro la mail
[#40]
dopo
Utente
Buonasera, oggi ho effettuato un eco color Doppler cardiaco chiedo se potrei farlo visionare a voi ?
[#41]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
faccia copia ed incolla del referto qui se vuole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#42]
dopo
Utente
Normali dimensioni di radice aortica, aorta ascendente ed arco.
Valvola aortica tricuspidata, normale morfologia e dinamica delle cuspidi valvolari.
Normali dimensioni dell'atrio sinistro. Setto interatriale apparentemente integro.
Normale morfologia e dinamica valvolare mitralica, al Doppler trascurabile rigurgito centrale
Ventricolo sinistro normale per dimensioni, spessori parietali, cinesi segmentaria e frazione d'eiezione biplana. Stima indiretta di normali pressioni di riempimento e normale rilasciamento del ventricolo sinistro (E/e' avg 8).
Normali dimensioni del settore cardiaco destro (area ADx 16 cmq), normale funzione sistolica longitudinale ventricolare destra
(TAPSE 22 mm, S' TDI 12.3 cm/s).
Trascurabile rigurgito tricuspidalico, VCI normale per calibro e dinamica respiratoria. Stima indiretta di normale pressione sistolica ventricolare destra.
Apparato valvolare polmonare nella norma. Pericardio indenne.
CONCLUSIONI
Esame nei limiti della norma
[#43]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Come c e scritto è un esame normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#44]
dopo
Utente
Molto bene ero solo un po’ pensieroso sulla citazione rigurgito .
Ecco vede dottore ieri sera sino prima di cena stavo davvero bene fc regolare media dei 75 x tutta la giornata
Ma dopo aver cenato al ristorante qualcosa è andato storto , ho avuto un gonfiore addominale talmente evidente che sembravo io in cinta pancia gonfissima soprattutto al lato basso destra
Può essere questo disturbo intestinale avrei fatto avere x tutta la notte una frequenza sostenuta tra 88/95 ? Solitamente la notte scendo sui 55 battiti
E infatti ora ho una fc nn tanto stabile nel senso che ho parecchie oscillazioni da 95/a 77 molto rapidamente può essere legato a un disturbo gastrico post cena ?
[#45]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Certamente si
arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#46]
dopo
Utente
Buonasera dottore , questa sera dopo cena al ristorante (pasta al ragù) fino a che nn sono salito in strada non avevo nulla,una volta alla guida ho iniziato a sentire un peso alla bocca dello stomaco che mi dava sensazione di affanno ho iniziato ad andare in tachicardia 110/120/135/ picco 150 arrivo a casa mi siedo e bevo una tisana riesco ad avere delle eruttazioni d’aria sollievo e la mia fc rientra a 85
Quell innalzamento della fc può essere stata pericolosa ? Ne ero molto spaventato e sudavo vampate di calore
In questo mese le ho girato eco Color Doppler ecg da sforzo holter tutti nella norma
[#47]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha avuto dei banali dei banali problemi digestivi
Se mai mi dica il ristorante dove è andato così evito di andarci anche io

Sorrida e Buon Anno

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#48]
dopo
Utente
Buongiorno ieri sera sono riuscito ad registrare tramite ecg l inizio della tachicardia e mi segnala fc 112 sinusale è subito dopo aver raggiunto i 150 battiti li si vede come era più ( impazzita ) la frequenza si vedono cambiare le pause compensatorie ad ogni battito, quindi un disturbo del genere che porta un fc sino a 150 non è patologico? In giro ho letto che fino a 120 si ha tachicardia sinusite poi è una tachicardia patologica
Anche io le auguro un sereno anno
[#49]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
(48esimo post...)

se vuole mi puo' inviare il tracciato vwia mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#50]
dopo
Utente
Grazie mille, mail inviata
[#51]
dopo
Utente
Salve, riporto il mio sintomo riscontrato stamani sabato mattina, al mio risveglio presento contrazioni intestinali borborigmi queste condizioni a me creano sempre tachicardia, oggi in un modo molto particolare è diverso dal solito , ovvero presentavo accelerazioni e decellerazioni istantanee , dal mio Smart Watch che consente di effettuare un ecg a una devirazione si vedeva in effetti la frequenza sostenuta a 110 scendere di colpo a 54 battiti nel tracciato stesso si vede notevolmente il cambiamento ripentino delle pause compensatorie , vorrei capire perché tale accelerazioni e decelerazione se anche questo sintomo è dettato da una condizione gastrica
Ormai convivo con disturbi gastrici e sto imparando a far meno caso alla tachicardia,ma vorrei una delucidazione in più su questa variazione se può creare problemi, premetto che mi succede al improvviso come uno sbloccarsi l intestìno da contrazioni varie Dopo di che la frequenza lì si stabilizza 75/80 senza fare più le bizze
[#52]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quegli orologi i NON sono affidabili
L ho scritto mille volte
Curi la sua Ansia con uno specialista

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#53]
dopo
Utente
Buonasera dottore, era a cena poco fa a casa e avevo già una fc sui 105 ho avuto una telefonata dove mi sono arrabbiato e poco dopo la mia frequenza si è evoluta così ; 115/ 120/ 135/ 158/ 162 battiti
Il tutto della durata di 7 minuti poi pian piano a iniziato a scendere sui 100/ per poi variare una media di 90
Quello che le volevo chiedere se è stato il nervosismo che ho avuto nella telefonata è che avessi appena finito di cenare a farmi arrivare a tale parametro
Poi le volevo chiedere una situazione del genere arrivare con la frequenza a 160 battiti cosa comporta al cuore?
Ci sono dei rischi ? E perché x una diciamo discussione o ansia così elevata ?
Mi sono messo seduto sul divano e facendo delle respirazioni profonde sono riuscito a placarle la tachicardia
Bisogna farsi visitare dopo tale frequenza?
[#54]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non e necessario varsi vistare.
Arrabbiarsi non fa bene , non occorre essere medici per saperlo .
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#55]
dopo
Utente
Quindi è stato più un nervosismo che la mia ansia? Ero già un po’ teso perché a volte ho innalzamento della frequenza quando sto in piedi e questa condizione mi porta ansia ero quindi già in apprensione x questo motivo
Ma dottore mi scusi come poter distinguere tale situazione da una tachicardia di fc(160) innocua ,che se pur così elevata da una tachicardia patologica
[#56]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi sono 55 post che le sto dicendo
1 che lei non ha niente di cardiaco
2 che deve curare l,ansia con uno specialista
3 che deve smettere di fumare

Liberissimo di credermi o meno ma non può pormi le stesse domande perché riceverebbe le stesse riposte.
Può chiedere altri pareri agli altri Cardiologi qui sul sito , ma sul prossimo post scriva " non per il Dott Cecchini", così risparmiamo tempo sia lei che io

Non le rispondero più sui medesimi quesiti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#57]
dopo
Utente
Buonasera, sono stato dal mio medico di base lui sostiene che una tachicardia di 160 è una tachicardia parossistica dov’è già ha giocato il fatto di avere problemi gastrici e ansiosi nel senso che ho iniziato a vederla abbastanza alta e mi sono spaventato ancor di più fino a portare a picco a 160 ma cosa si intende x parossistica? È una cosa pericolosa va trattata ? Perché credo sia inutile un altro holter visto in un anno ne abbia già fatti 3 tutti nella norma, perché credo sia una condizione molto difficile da trovare nel senso non è detto che domani applico holter e la riscontro
[#58]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma si può trattare di tale sindrome Ipercimetica catecolaminergica la mia condizione che riscontro in talune situazioni? Mi alzo dal divano tachicardia 130/160
Ai fornelli quindi posizione eretta tachicardia mi siedo rientrano su 75 battiti
Secondo lei dagli holter/ ecg da sforzo
Ecocardiodoppler si sarebbe visto ?
Non so dare una spiegazione a questi aumenti improvvisi , nella giornata odierna mai successo sino le 18 da lì in poi ogni passo movimento andavo in tachicardia che cessa come mi siedo o sdraio
[#59]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho avuto due giorni di perfetta frequenza ascoltazione dai 65 ai 82 battiti nell’ arco della giornata
Oggi invece nuovamente frequenza altalenate al secondo 70/90/100/120 e un sali e scendi tutto il giorno così ma poi non mi cambia al minuto ma al istante col saturimetro al dito si vede come i valori cambiano uno dopo l altro ,
Non ne sono mai riuscito a venire a capo di questa situazione e sinceramente mi spaventa molto che devo fare
[#60]
dopo
Utente
Buona sera dottore, poco fa ho avuto dei litigi famigliari e ho visto la mia frequenza arrivare a 145 ora oscilla tra i 110 e i 105 e ho effettuato un ecg con frequenza a 135 x una discussione nemmeno chissà quanto intensa arrivare a tale valore ???
Si può fare visionare l ecg da voi ?
[#61]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No
sono valori normali dopo litigi

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#62]
dopo
Utente
Le chiedevo perché a due ore dall accadimento la mia fc non rientra nella normalità ma sta continuando ad oscillare sempre oltre i 100 mi sono steso sul divano a fare delle respirazioni profonde, li arriva a 88 ma poi riprende oltre i 100
Chiedevo x l ecg perché io non lo so comprendere
[#63]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
È l,effetto,delle cafecolamine e della sua ansia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#64]
dopo
Utente
Comprendo, ho avuto brividi di freddo da nn riuscirmi a scaldare nemmeno a letto e ho dormito solo 3 ore stanotte
Oggi passerò in farmacia x prendere l ansiolitico ero senza così vedo se mi rilassa un po’ oggi
Grazie mille dottore
[#65]
dopo
Utente
Buona sera dottore pomeriggio intorno alle 16 ero in auto ho avvertito un dolore alla bocca dello stomaco e ho iniziato ad avere tachicardia mi fermo con l auto e dall app dell orologio che mi trasmette i dati nel telefono vedo il cambio della frequenza cardiaca che da 76 passsa a. 160 per sei minuti ho avuto una oscillazione da tale frequenza cambiava tra i 150/130 ho allertato i soccorsi arrivano con automedica mi viene effettuato ecg con ritmo sinusale a 79 battiti saturazione 100 e pressione 120/80 una volta in ps rimango 3 ore in attesa in quanto è un piccolo ps e hanno in atto 3 codici rossi , ora non so se attendere o andare via visto nn ho più tachicardia , ero qui x capire come mai ho avuto un innalzamento così elevato improvvisamente, secondo lei si può essere trattato di un disturbo gastrico questa tachicardia? Visto che nell’ ecg dell auto medica era normale?
[#66]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In realtà aveva una frequenza normale
Quegli orologini NON SONO AFFIDABILI

Eviti per cortesia di intasare il servizio di emergenza per stupìdaggini .

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#67]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ieri sera poi mi hanno fatto esami emocromo e troponina tutto regolare, ovviamente dimesso , ma secondo lei dovrei ripetere un holter ? Perché comunque stanotte ho avuto un risveglio x 5 minuti in tachicardia poi regredito da solo nell’ ultimo anno ne ho fatto credo tre di holter lo chiedo perché non lo capisco proprio da cosa dipende questi attimi di tachicardia se può essere una tachiaritmia o cosa
[#68]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
68 esimo post , penso L ultimo da parte mia

Se Lei lamenta palpitazioni ripeta un holter

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#69]
dopo
Utente
Salve dottore, giovedì ho ricevuto l’esito del nuovo holter che ho messo questa settimana così le copio e incollo le conclusioni del referto;

Conclusioni:
Ritmo di base sinusale costante.
Tratti di aritmia sinusale fisiologica respiratoria.
Normali valori di frequenza cardiaca media.
Normale conduzione atrio-ventricolare.
Normale conduzione intra-ventricolare.
Assenza di pause superiori a 2,5 secondi.
Non evidenza di aritmie.
QTc medio normale.
Durante sintomatologia riferita dall'utente sul diario, non evidenza di aritmie maggiori.

Ora le vorrei chiedere, ma questa aritmia respiratoria che mi segnalano è quella che io trovo nel tracciato del ecg che varia tra una punta e l altra ? Ovvero nello spazio di compensazione?
Vorrei capire questo se è quello che quando io provo la frequenza e vedo i valori fare 80/90/120 /95 di continuazione questa a aritmia respiratoria?
Lo notò sia dal saturimetro sia dal app dell orologio
[#70]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha un holter normale anzi invidiabile

congratulazioni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#71]
dopo
Utente
Grazie mille dottore , quindi non devo dare più peso alla frequenza altalenante che spesso ho ?? Tra l altro sempre in coincidenza quando ho borborigmi
[#72]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
72 esimo ed ultimo post.

Lei NON ha niente.

Il mio lunghissimo consulto finisce qui e non le rispondero più oltre

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#73]
dopo
Utente
Buona sera , dopo pasto abbondante e un solo calice di vino ho iniziato ad avere parecchie extrasistole ad ogni evento avevo eruttazione di aria e colpo di tosse perché sento le extra così forti da spezzarmi il fiato
L holter da me eseguito nei giorni scorsi nn ha rilevato nulla ma non ho nemmeno avuto una cena abbondante dove avrei potuto constatare tali sintomi
Vorrei sapere come mai questi colpi di tosse ? Come mai si emette eruttazione ? Perché è una situazione Gastroenterologia ?
[#74]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
74esimo ed ultimo post da parte mia
lei ha banali extra
se ne faccia una ragione

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso