Ernia iatale e extrasistoli

Salve a tutti,
mio figlio (di 26 anni) ha questo problema di extrasistoli da due anni.
Inizialmente ne sentiva poche (holter del 2022: 4 extra ventricolari e 15 sopraventricolari).
Ultimamente, da circa 6 mesi, mi dice che ci sono periodi (di settimane e settimane) in cui non avverte alcuna extrasistole e periodi (di alcuni giorni) in cui ne avverte tantissime... mi dice che ci sono minuti in cui ne avverte una decina distanziate di 5/6 secondi l'una dall'altra.
Gli ho fatto eseguire più volte le visite: ecocardio + ecg quest'estate, ecg da sforzo lo scorso febbraio, ecg + ecocardio anche l'estate scorsa, holter 2 anni fa.
Secondo voi, possiamo tranquillizzarci sul cuore e scartarlo definitivamente?
Soprattutto ci tengo a precisare che in una gastroscopia dell'anno scorso è risultato che lui avesse: gastrite erosiva, ernia iatale da scivolamento, reflusso biliare che ha curato e continua a curare.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Pre che abbia solo delle banli quanto fastidiose extra, probabilmente scatenate dal problema gastroesofeageo

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso