Referto holter e tachicardia

Salve, mia figlia di 14 anni ha fatto l'holter ECG 24h dato che ha sincopi e pre-sincopi continue soprattutto quando fa sport, ma anche durante situazioni normali, ad esempio stando in piedi per una decina di minuti, ma anche dal nulla.

il medico l'aveva prescritto dicendo che poteva trattarsi di tachicardia parossistica sopraventricolare.

abbiamo già fatto altri esami, come elettrocardiogramma ecocardiogramma e esami del sangue, e hanno avuto tutti esiti regolari.

riporto il referto dell'Holter:
frequenza cardiaca
min.
45 bpm
max.
189 bpm
media 88 bpm

tachicardia/bradicardia
durata bradicardia: 00: 08: 49 bradicardia più lunga: 32 battiti
durata tachicardia: 03: 00: 46 tachicardia più lunga: 5474 battiti

battiti totali: 124732

il resto è tutto regolare, ma ha avuto diverse tachicardie sinusali dai 150 ai 189 battiti durante le 24 ore.

interpretazione: per tutta la durata della registrazione ritmo sinusale con regolare escursione circadiana.
fasi di tachicardia sinusale (fino a circa 190/min.)

Mia figlia dice di non avere avuto episodi come il resto degli altri giorni, e che una volta dopo una lezione di tennis da durata di un ora ha misurato il suo battito cardiaco e ha visto che passava da 60 battiti a 130 ogni 1/2 secondi.

Come mi devo comportare?
com'è il referto dell'holter?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha un holter perfettamente normale.
Ci sono apparecchietti capaci di registrare un ecg al momento dei sintomi ( event recorder) che sarebbero utili in questo caso.

Programmerei un tilt test per la,ragazza.

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore