Ho una fibrillazione atriale, quanto è urgente fare l'ablazione?

Buongiorno, mi hanno trovato una fibrillazione atriale che va e viene, settimanalmente.
A volte anche per qualche giorno di fila, avverto battiti tra i 220- 250 a riposo della durata dai 15 minuti alle due ore per poi cessare improvvisamente.

Altri esami del sangue sono risultati perfetti.

Sto bene a parte qualche sporadico senso di svenimento.

I cardiologi hanno definito questa cosa urgente e che devo fare presto qualcosa, suggeriscono l'ablazione e ok, la farò...
La mia domanda è questa:" è proprio necessario farla?, è così urgente come mi stanno dicendo?
".

Io non sono facile all'ansia ma siccome non sto proprio così male non capisco perché abbiano usato il termine urgenza... magari sto sottostimando il problema.

Vorrei capire se il termine urgenza è usato solo per indicare che non devo ignorare il problema o se è da fare il prima possibile.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Urgente significa che deve eseguirla il prima possibile, nel frattempo spero che le abbiano prescrittoun anticoagulante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Per ora non ancora ma si stava parlando di iniziare a giorni.
Una volta iniziata la terapia con anticoagulante le tempistiche dovrebbero essere di quanto? 6 mesi?, un anno? Non ho idea.