Risultati holter bav 2 grado mobitz 1 rr max 3.57s

Holter suggerito a seguito di bradicardia durante visita medica sportiva non agonistica e episodi di dispnea
FC fra 23 bpm e 102, media 51
RR max 3.57 all 3:44
Registrate fasi di BAV II grade Mobitz 1
18 BESV normocondotti
Varie pause superiori ai 3s prevalentemente notturne
Assenza di pause patologiche
Pause > 2s: 238

Holter tenuto durante una giornata tranquilla di lavoro di ufficio
Sono uno sportivo saltuario (corsa, nuoto, bici) anche se da ottobre corro regolarmente 25-35 km a settimana (3-4 volte a settimana)
A parte il suggerimento del medico di ulteriori verifiche nessun sintomo salvo episodi limitati di dispnea (che si risolve solitamente con 1-2 inspirazioni profonde)

Devo preoccuparmi?

Ulteriori accertamenti suggeriti?

Grazie
Saluti
[#1]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 62 4 1
Gli unici elementi a destare preoccupazione sono la presenza di pause di oltre 3 secondi e la bradicardia notturna. Io proporrei fin d’ora uno studio elettrofisiologico transesofageo per studiare almeno la attività atriale. E’ uno studio molto semplice che consiste nello stimolare l’atrio introducendo un elettrodo nell’esofago, alla fine dello studio l’elettrodo viene ritirato. Detta stimolazione seguita da un brusco arresto permette di individuare la pausa post stimolazione che mette in evidenza la capacità di reazione de nodo del seno.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie Della risposta, visto che sono abbastanza ansioso secondo Lei devo affrontare la questione con la massima urgenza? Oppure posso tranquillamente parlarne con il medico di base in settimana e definire dere i prossomi step? Sarebbe opportuno limitate attivita fisica a camminate anziche Corsa?
[#3]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 62 4 1
Faccia tutto con calma e continui senza sforzarsi eccessivamente la sua attività sportiva.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo