Blocco di branca dx

Buonasera vorrei sapere se esiste una correlazione tra il blocco di branca dx che qualche volta è uscito negli ECG effettuati con dei battiti bassi tra 50 e 60 da sdraiato o seduto, questo calo è da qualche mese che c'è l ho, di solito non era così.
Può essere cambiato qualcosa a causa del blocco di branca o non c'è motivo di preoccuparsi?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 63 4 1
Nel suo caso il blocco di branca destro e’ presente in caso di bradicardia. Questo fenomeno è dovuto al fatto che quando rallenta la frequenza cardiaca la branca destra si trova in condizione di refrattarietà’. Quasi sicuramente è un disturbo fisiologico.
La branca destra è suscettibile infatti di disturbi di conduzione sia in caso di tachicardia che di bradicardia anche influenzati da disturbi neurovegetativi.
Le consiglio eseguire controlli clinici ed Holter saltuari.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

[#2]
Utente
Grazie per la risposta, ma ho fatto anche ecocardiogrammi e altri ecg dove non è risultato nulla. Non capisco se devo preoccuparmi o meno. Alla fine i battiti sono nella norma, noto solo che si sono abbassati, premetto che sono in cura con Depakin lyrica e olanzapina, forse incidono anche questi farmaci.
[#3]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 63 4 1
Perfetto se ha fatto tutti i controlli può stare tranquillo.
Il Depakin ed il Lyrica possono abbassare la frequenza cardiaca che nel suo caso si associa a blocco di branca destra.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

[#4]
Utente
Grazie per la risposta.
Ma come mai nei successivi ECG questo blocco di dx non è mai uscito?