Epistassi recidiva e lixiana 30 mg

Egr.
dottor CECCHINI, mi scuso ma torno a Lei, di cui ho estrema fiducia.
Mia moglie ottantenne con f.
a. ed in trattamento con il nao Lixiana 30 mg da oltre un anno (prima assumeva Xarelto 15 mg, poi sostituito dal cardiologo ospedaliero dicendoci che era piu' adatto a lei...) , Cardicor 3, 75 (mezza cp).
Oggi per la terza volta da quando assume il Lixiana ha avuto un'epistassi, fortunosamente bloccata a domicilio tamponandola, mentre le altre due volte è stata costretta a rivolgersi urgentemente al Pronto Soccorso pe emorragia irrefrenabile.
Ora io Le chiedo: 1 ---non è possibile sostituire il Nao Lixiana con iniezioni sottocute di eparina (Clexane 4.000 U.
) come suggeritomi da un amico medico?
2 --- Questo Clexane si puo' fare per sempre?
1 fiala ogni 12 o 24 ore?
3----Si debbono fare periodicamente dei controlli ematici e se si quali, assumendo continuamente l'eparina?
Egr.
dottore La ringrazio infinitamente per darmi delle risposte a queste mie 3 domande e Le auguro un ottimo fine anno, ossequiandola.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non so perche la Signora assuma anticoagulanti orali , forse per una fibrillazione atriale
In tal caso puo impiegare enoxiparina ad un dosaggio consono per il peso ( che non conosco)
Esegua una visita ORL per valutare la,presenta adì gozzi venosi a livello nasale

cordialita ed auguri

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egr, dottor Cecchini , avevo scritto in precedenza che mia moglie è affetta da f.a. (fibrillazione atriale ), non ha varici a livello nasale e pesa 75 chili ......puo' quindi fare Clexane 4000 U , ma una fiala sottocute ogni 12 oppure 24 ore ? Poi deve fare controlli ematici periodici facendo il Clexane continuamente e quali ? Quindi posso sostituire tranquillamente Clexane 4000 a Lixiana 30 mg !! La ringrazio sentitamente e Le auguro un buon anno assieme alla sua famiglia .
[#3]
dopo
Utente
EGR.dottore , avevo scritto in precedenza che mia moglie è affetta da f.a, (fibrillazione atriale ), non ha varici a livello nasale e pesa 75 chilli . Quindi puo' fare Clexane 4,000 U. , ma una fiala sottocute ogni 12 oppure 24 ore ? Inoltre deve fare controlli ematici periodici facendo continuamente il Clexane 4000 e quali ? Sostituiremo quindi il Clexane al Lixiana 30 mg dopo i tre episodi di epistassi verificatosi ,,,,,,,,,Grazie egr, dottore per le risposte che mi dara' ,,,,Le auguro buon anno assieme alla sua famiglia !
[#4]
dopo
Utente
risposta gia data