Zittonaz e fap

Buonasera dottore,
le scrivo per mio marito.
In cura dopo alcune fap com.
Xarelto, almarytm, lobidiur e Lasix.
Ha ipotiroidismo di hashimoto cin cura con Eutirox.

Ha fatto da poco a scopo preventivo corotac ed è risultato tutto nella norma.

Due settimane fa ha avuto il covid.
Adesso guarito gli è venuta una forte influenza con tosse quasi fino al vomito e bronchi che fischiano come fosse asma.
La guardia medica gli ha consigliato Bentelan e poi onestamente ha preso una compressa di zitromax (me ha tre)

Adesso io ho letto che può causare aritmie malingne in cuori predisposti alle aritmie e quindi sono veramente preoccupata.

In che limiti mi devo preoccupare?
Non fuma.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Nessuna preoccupazione s
Tenga conto che sta assumendo due diuretici che è un controsenso . manca nella terapia un antialdosteronico ....controlli frequentemente potassemia e calcemia e lo faccia bere almeno 1,5-2 litri di liquidi al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Ah questo non lo sapevo. Allora devo chiedere alla cardiologa di togliere il Lasix e dargli un antialdosteronico.
Grazie.
Per lo zitromax sono più rilassata anche continuando con Bentelan una fiala al dì per quattro giorni, giusto? Per le aritmie intendo.
Lo faccio bere personalmente in questi giorni.
In ogni caso grazie di tutto dottore.
Io non so come sdebitarmi.
Buone feste
[#3]
dopo
Utente
Ah mi ha appena detto mio marito, che ignoravo, che al posto del Lobidiur il medico di famiglia gli ha messo l'Aprovel in combinazione con lo Xanax
. È meglio?
Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non per forza e' meglio...perche' non conosco mil paziente. Ovviamente togliendo il Lobidiur la frequenza cardiaca aumentera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Infatti la fc è già aumentata. Ho sbagliato a scrivere. Era Aprovel in combinazione con Lasix, non Xanax.
In ogni caso parlerò con il medico dell'antialdosteronico.
Per l'influenza continua Zitromax e Bentelan.
Grazie dottore.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ieri ero a lavoro. Subito dopo pranzo ho avuto una fitta di pochi secondi al centro del petto a cui è seguito caldo, rossore, sudorazione calda e battiti alti. Misurandomi i miei colleghi la pressione era 120 70 ed i battiti 130. Non diminuendomi mi hanno accompagnato al pronto dove mi hanno fatto ECG (nella norma) e un ecocardio che sul referto hanno definito pocus in cui tutti era nella norma. Non mi hanno fatto esami del sangue perché la dottoressa ha ritenuto con gli esami fatti che il cuore non c'entrasse e che devo indagare meglio sulla tiroide (ho dei noduli. TSH ai limiti inferiori e market tumorale nella norma) i noduli sono solidi ed ipoecogeni. Mi era stata consigliata visita endocrinologica e altri esami degli anticorpi credo tiroidei ma il mio medico dmsi rifiuta categoricamente di scrivermi visita ed esami con.tsh nella norma. Secondo lei con Ecg e pocus è vero che si escludono problemi cardiaci?
Ieri sera ho cambiato medico per poter fare gli esami.
Grazie e buon lavoro dottore
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Mi scusi ma cosa intende per .pocus???

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
C'è scritto pocus e sono riportati esiti di un ecocardio normale. Atri ventricoli nella norma. Contrazione nella norma e nessun versamento pericardico. Mi hanno detto che pocus è l'ecografo portatile che c'è anche sulle ambulanze poi non so io. Il termine è riportato nel referto e poi ci sono gli esiti che le ho scritto
[#9]
dopo
Utente
Ah ecco...ho cercato online...ecografo per punto di cura. In ogni caso con quello mi ha fatto ecografia cardiaca. Se vuole le mando i risultati via mail ma sono quelli che le ho riportato. Grazie ancora dottore.
[#10]
dopo
Utente
Lei cosa ne pensa? Può essere il cuore oppure tiroide/ attacco di panico?
Buon lavoro.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Dica a quelle persone che lei è un WNS

questa mania degli acronimi inglesi ..

Lei non Ha niente

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Non so cosa voglia dire wns.
Concordo con lei sui termini inglesi.
Grazie dottore.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
White normal subject

Non ha niente ma
Almeno imparano a fare acronimi inglesi

Sorrida

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
:) ha ragione
[#15]
dopo
Utente
Sono sempre tutti presi da termini anglosassoni e si complicano. Grazie e si...ho riso!!! :)))