Extrasistolia

Salve, da diversi anni convivo con delle fastidiose e sporadiche extrasistole, battiti anticipati, che avviso e che quindi mi generano paure anche per fare corsetta o cardio fitness.

Preciso che annualmente eseguo ecg, eco, ed ecg sottosforzo ed il cuore è sanissimo.
Ho eseguito anche holter cardiaco h 24.

Solo una volta, da anni che eseguo il test, il cardiologo ha trovato delle extrasistole sotto sforzo circa 10 BESV e 3 BEV
L'ultimo holter di novembre scorso: "ritmo sinusale per tutta la registrazione e f.
c nella media - riscontrati 25 BESV SINGOLI 1 TRIPLETTA, 3 BEV SINGOLI MONOFORMI (durante la registrazione ho fatto una corsetta blanda).

AD oggi sempre sporadicamente avviso tali extrasistoli, giorni si e giorni no, A volte singoli circa una decina ed a volte accoppiati uno dopo l'altro.
Il cardiologo mi dice di stare tranquillo perchè sono dati senza preoccupazioni e che ci devo convivere e che nemmeno un betabloccante e' necessario anche perchè la mia f.
c. a riposo è 58/60.
Ma vi assicuro che quando arrivano mi terrorizzano, specialmente quando si presentano una dopo l'altra e poi spariscono, sia a riposo che non, ed hopaura che il cuore si fermi.

Sono un tipo molto ansioso e che soffro di cardias incontinente, ma il mio stile di vita si sta condizionando molto nell'ultimo anno per queste extrasistole.
Spero in un Vostro riscontro.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Occorre solo che si abitui a conviverci, come facciamo tutti,dal momemto che ha un holter normalissimo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. CECCHINI...
MI RINCUORA.
Anche se ieri ed oggi nuovamente accusate come se fossero in coppia, che si amplificano facendo un bel respiro.
[#3]
dopo
Utente
Ma la comparsa durante lo sport ed a riposo devono preoccuparmi?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
assolutamente no

ha un numero irrilevante di aritmie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora per la celerità
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, sono nuovamente qui per l'annoso fastidio delle extrasistoli.
L altra sera andavo a coricarmi, e dopo aver fatto delle scale mi sono steso e le ho nuovamente avvertite in sequenza da togliermi il respiro..dopo qualche secondo la frequenza è aumentare tipo tachicardia per poi normalizzarsi.
Inizio a preoccuparmi per questi battiti anticipati in sequenza, seppur dagli esami svolti, e descitti in precedenza, i medici mi dicono di non preoccuparmi.
Sarebbe il caso di rifare visita? Ultima eseguita a novembre 2023, ecg, eco, holter cardiaco.