Holter 30 giorni

Buongiorno dottori e buon anno!
Torno a scrivervi per una seconda opinione riguardo l’esito di un Holter di 30 giorni eseguito per le mie rare extrasistole.

Volevo chiedervi un parere.
Nei 30 giorni di registrazione, ho registrato in totale 40 extrasistoli ventricolari, 2 coppie e 1 run di tachicardia ventricolare non sostenuta di 4 battiti.

A preoccuparmi è proprio questo evento che si è verificato appunto solo una volta, ma che mi preoccupa possa essere spia di qualcosa di più grave.

Ho eseguito il mese scorso ecocolordoppler (nella norma, solo lievissimo prolasso del lembo posteriore mitralico ed ectasia 37 mm del bulbo aortico, a detta del cardiologo nei limiti) e prova da sforzo anno scorso (no aritmie).

Questo evento (la tachicardia ventricolare di 4 battiti in 30 giorni) merita attenzione o approfondimenti?
Non nego che mi abbia dato molta ansia.

Vi ringrazio nuovamente e vi auguro buon anno!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
a parte che un holter di un mese e una tortura spaventosa , se vuole mi invii il referto completo dell esame

cecchinicuore@gmail.com

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la risposta. Purtroppo ho solo il referto in forma cartacea per tanto non mi è possibile allegarlo per mail, ad ogni modo posso riportarle ciò che c’è scritto nel referto completo.

Ritmo di base sinusale costante.
Tratti di aritmia sinusale fisiologica respiratoria.
Normali valori di frequenza cardiaca media.
Normale conduzione atrio-ventricolare.
Lieve ritardo della conduzione intra-ventricolare.
Assenza di pause superiori a 2,5 secondi.
Rarissima extrasistolia sopraventricolare singola (50 pacs totali nei 30 giorni)
Rarissima extrasistolia ventricolare polimorfa (40 pvcs totali nei 30 giorni), 2 coppie e 1 run di NSVT (4 battiti a 160 bpm).
QTc medio normale.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
lo può,scannerizzare ed inviare perché mi piacerebbe vedere quel run

arrivedeci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, purtroppo quello non mi è stato rilasciato dall ospedale, ma solamente il foglio del referto con il commento del medico refertante. Anche per questo le ho copiato e incollato tale referto.
Dice che dovrei richiederlo? È importante vedere il run per capirne la potenziale pericolosità?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
altrimenti non posso esprimere alcun giudizio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Capisco, mi dispiace non averla perché mi sarebbe piaciuta una sua seconda opinione in quanto la stimo molto.
Secondo lei devo fare altri test che possa poi mostrarle?
[#7]
dopo
Utente
Dottore sono molto in ansia, mi dispiace non poterle far vedere il run, è molto grave questo run di 4 battuti in un mese?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Io parlo di ciò che vedo e non di ciò che viene riferito.

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
La capisco, ma vista la circostanza e non potendole mostrare il run perché non in possesso, volevo capire da un professionista se debba preoccuparmi o meno di questo episodio dato che online ho trovato solo opinioni contrastanti.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Le ripeto quanto scritto nella mia risposta n 8

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso