Cardiopalmo, cardiofobia

Salve gentile dottore,

Sono un uomo di 38 anni, e mi rivolgo a lei per chiedere un consulto in seguito a una serie di sintomi che mi preoccupano.
Un anno fa, dopo un’esperienza spiacevole in cui mio padre ha subito un infarto, ho avvertito un forte dolore improvviso allo stomaco, accompagnato da palpitazioni e una sensazione di mancanza d’aria.

Mi sono recato in ospedale, dove hanno eseguito un elettrocardiogramma e un ecocardiogramma, entrambi con esito negativo, confermando solo la presenza di un BAV di primo grado.
Successivamente, ho sottoposto a holter pressorio e holter cardiaco 24h, evidenziando ipotensione nel primo caso e confermando il BAV nel secondo.

Ho anche effettuato un test da sforzo con esito negativo.
Tuttavia, persisto in episodi di palpitazioni e ansia, aggravati dalla mia consapevole ipocondria e cardiofobia, accentuatisi dopo l’infarto di mio padre.

Attualmente, sto gestendo il mio colesterolo alto (circa 220 totale e 120 LDL) con l’integratore Cardiolipid Plus, ottenendo un miglioramento (190 totale e 100 LDL).
Tuttavia, rimango preoccupato e desidero comprendere meglio l’origine delle palpitazioni e se gli esami eseguiti avrebbero rilevato eventuali problemi cardiaci.

La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Gli holter che ha eseguito hanno mostrato aritmie?
Puo fare copia ed incolla del refereto?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dott. Cecchini per risposta datami.

Allego referti ed analisi fatte. Attualmente sto facendo un'altro holter cardiaco, quindi appena avrò il nuovo risultato di quest'anno lo comunicherò.

Questi riferimento febbraio scorso.

Holter cardiaco:

Ritmo di base sinusale costante condotto con blocco atrioventricolare di primo grado.

Normali valori di frequenza cardiaca media.

Normale conduzione intraventricolare.

Non evidenza di aritmia.

Assenza di Pause superiori a 2,5 secondi.

QTc medio normale.

Holter pressorio:

Bassi valori di pressione sistolica.
Calo pressorio notturno sisto-diastolico d tipo dipper.
Normale carico pressorio sisto-diastolica.
Normali valori di pressione differenziale media.
Normali valori di frequenza cardiaca media.

Test da sforzo 1:

Test ergometrico sottomassimale (65% della fcmt), non medicato, negativo per segni e sintomi di ischemia miocardica da lavoro muscolare al dp esplorato: 18000. Non aritmie ipercinetriche. Condizione atrio-ventricolare prolungata, non raggiunto il punto Wenkebach.
Curva pressoria dinamica normale bassa.

Test da sforzo 2:

Test ergometrico massimale negativo per segni/sintomi di ischemia miocardica indicibile. Non eventi aritmici.

Ultimi esami del sangue:

Colesterolo totale: 184 (Rif. 80-200)
LDL: 98 (Rif. 0-130)
HDL: 62 (Rif. 40-90)
Trigliceridi: 119 (Rif. 30-150)
Bilirubina totale: 0,7 (Rif. 0,0-1,1)
Bilirubina diretta: 0,1 (Rif. 0,0-0,3)
Bilirubina indiretta: 0,6 (Rif. 0,0-0,8)
Ferritina: 352 (Rif. 18-370)
Antitrombina III: 110% (Rif. 70-120)
Fosfatasi alcalina: 90 (Rif. 38-136)
CPK: 40* (Rif. 55-170)
Gamma gt: 400* (Rif. 10-72)
Transaminasi alt: 84* (Rif. 10-69)
Transaminasi ast: 80* (Rif. 10-46)
Mioglobina: 20,0 (Rif. 11,6-73,0)
Ckmb: 1,4 (Rif. 0-3,7)
Troponina: 11,0 (Rif. Minima concentrazione disabile: 2,1 ng/L - limite superiore di riferimento < 31 ng/L)
Emocromo: OK
[#3]
Utente
Dottore aggiungo anche che la pressione media giornaliera è 90/60 e 110/70. Quando mi prendono attacchi d'ansia arriva anche a 140/90.

Inoltre, ho fatto anche l'omocisteina che risulta 9,5 (Rif. 0-15).

Grazie per l'attenzione.
Buona giornata.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Esami perfetti
congratuilazionoi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Grazie dottore.

A parte la gamma gt e transaminasi alte che sto cercando di curare con l'epatologa, questo Cardiopalmo che mi hanno riferito all'ospedale per una buona parte dell'anno scorso a punto che mi ha fatto dimagrire di 14 kg a cosa è stato dovuto? O anche a volte sensazione di vuoto al petto oppure quella morsa percepita alla bocca dello stomaco con sintomo di fame d'aria sempre riferita allo scorso anno?
[#6]
Utente
Salve dott. Cecchini,

Ritorno con il risultato del nuovo Holter cardiaco che ho ritirato stamani.

Ritmo sinusale con frequenza cardiaca media 72 BPM.

BAV primo grado.

Rare Extrasistole ventricolari polimorfe non ripetitive.

Rare Extrasistole sopraventricolari.

Non modificazioni transitorie significative del tratto ST.

Questo il commento del refertante.

Grazie attendo sue.

Buona giornata.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
A parte il blocco di primo,grado è u esame normale.
Faccia solo,attenzione ad alcuni farmaci che potrebbe ulteriormente aumentare il blocco.
Quindi informi sempre qualsiasi medixo le dovesse prescrivere un farmaco che lei ha un blocco di primo grado

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Grazie dottore.

Il bav è di 0,26 mls scoperto l'anno scorso quando avevo sintomi di Cardiopalmo.

Nei precedenti anni che ho fatto visite Cardiologiche non lo mai sentito nominare, non so da dove esce.

Ho famigliarità (mio padre) 67 anni per aterosclerosi trattato con tre angioplastica l'anno scorso e di cui dopo anche per lui è risultato un BAV di primo grado.

Quindi la mia preoccupazione è proprio questa se anche io data famigliarità e colesterolo alto per genetica possa riscontrare lo stesso problema dell'aterosclerosi.

Ho 38 anni.

Si potrebbe aver visto qualcosa da varie visite che ho fatto a livello cardiaco?

Inoltre quali sono i farmaci che devo evitare?

Le statine e/o integratori per colesterolo possono influenzare? Perché attualmente prendo il cardiolipid plus e il deursil come le avevo anticipato nei precedenti consulti.

Grazie attendo sue indicazioni.