Pensieri ossessivi e strana sensazione a seguito

Buongiorno a tutti dottori mi chiamo Alessio ho 28 anni e sono originario di Firenze, quello che mi porta a scrivere qui è un problema che mi ha cambiato il modo di vivere e pensare, tutto cominciò più o meno a fine ottobre dello scorso anno, durante una lite con mio fratello, ho avuto improvvisamente come una domanda insieme ad un immagine in testa, di me che lo aggredivo e la domanda "e se adesso lo aggredissi?
" Inutile dire che mi sono subito molto spaventato e sono corso in bagno in quanto io proprio come carattere odio la violenza di ogni tipo e nei miei quasi 29 anni di vita non ho mai aggredito o avuto immagini o pensieri del genere, sono una persona molto sensibile e un po' ansiosa, questo episodio mi ha portato ad avere paura di avere qualcosa a livello mentale come schizofrenia o addirittura un qualche disturbo di persona, nei giorni a seguire ho constantemente avuto paura di voler aggredire o addirittura uccidere tutta la mia famiglia, i pensieri si spostavano su di tutti ma in particolare con le persone con cui rimanevo solo, con tachicardia tremori e sudorazione, tutto ciò fino ad ora dove i pensieri sono rivolti a mio figlio di 5 anni che amo più di ogni altra cosa al mondo.
Adesso a livello di ansia sto un po' meglio, non ho più problemi a stare solo con le persone ma la cosa che mi ha spinto a scrivere è che adesso questa paura si è tramutata quasi in voglia di aggredire, il che mi lascia sotto shock non capisco come sia possibile ma sembra proprio un misto tra paura e voglia ma più voglia, alle volte ho anche come degli impulsi... Ora mi sono convinto di essere un criminale e di voler fare davvero del male, e vivo con il constante pensiero di andare in carcere per il resto della mia vita... Il fatto che adesso non c'è più paura ma una sorta di voglia mi destabilizza, sono stato dal mio medico che mi ha messo in contatto con uno psicologo per mercoledì prossimo e in caso successivamente ritenessero anche un supporto farmacologico come supporto anche una visita psichiatrica.

Per me tutto ciò è assurdo, mi trovo quasi tutti i giorni a piangere in bagno, non capisco come sono arrivato a questo punto così improvvisamente... Mi sembra anche di non avere più sentimenti di affetto verso nessuno anzi la mia famiglia che ho sempre amato alla follia, mi sembra come se mi dia fastidio mi irriti... Mi sono convinto di volere fare davvero queste cose orribili, e quando tra me e me mi domando "vorresti tornare ad essere come prima?
" Non so rispondere e questo mi fa pensare ancora di più di essere un criminale omicida, oppure mi trovo a domandare "ma vuoi davvero aggredire la tua famiglia?
" E la risposta è no ma non ne sono sicuro, tutto ciò mi distrugge, anche i giorni che non ho pensieri o impulsi, sento sempre che c'è qualcosa che non va e loro ritornano... Scusate per la lunghezza, ma non so davvero cosa mi stia succedendo... Cosa ne pensate?
È possibile avere desideri e impulsi brutti improvvisamente?
Grazie a tutti di cuore.
[#1]
Dr.ssa Grazia Aloi Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 33 4
Gentile Utente, buongiorno
l'istinto omicida esiste da che mondo è mondo, solo che l'uomo ha dovuto imparare a dominarlo.
Nella realtà di ognuno, però, non sempre è così.
quindi, sì , è possibile avere desideri e impulsi brutti.
Il litigio con suo fratello ha, probabilmente, scatenato il lei una rabbia magari mai o poco esplicitata che, di conseguenza, si è trasformata in un disturbo di tipo ossessivo con i continui pensieri che l'affliggono.
E' importante che lei capisca l'origine di quello che è successo e , per farlo, è sicuramente utile che lei si rivolga ad un Terapeuta che potrà aiutarla, anche farmacologicamente e, quindi, vada con fiducia al suo appuntamento con lo Psicologo che le è stato consigliato.
Auguri

Dott.ssa Grazia Aloi
psicoanalista
Milano

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa Aloi innanzitutto volevo ringraziarla sinceramente per la sua risposta tempestiva, il punto è che io non ho motivo di aver questi pensieri/istinti, io sono una persona sensibile e pacifica infatti piango spesso per via di tutto ciò, io non voglio averli... Crede che io sia diventato improvvisamente una specie di killer, tra l'altro io ho anche al fobia del sangue e puntualmente ad ogni prelievo svengo, non riesco a capire tutto ciò, secondo lei è una cosa risolvibile? Grazie ancora davvero
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.9k 186
Gentile utente,
a completamento del consulto fornitole dalla dottoressa Aloi, le suggerisco di leggere una situazione pressoché identica alla sua al link https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/1011677-sensazione-straziante-aiuto-non-so-cosa-mi-stia-succedendo.html
Leggendo le parole dell'utente e le nostre risposte sentirà attenuarsi la sua sensazione dolorosa.
Un valido metodo di cura viene indicato da un altro collega nella risposta al link https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/1013659-ansia-panico.html
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille anche a lei dottoressa potenza, in effetti la situazione sembra simile alla mia... La cosa che non capisco però è perché se prima avevo paura adesso sembra zone se io voglia fare del male.... Sembra come fossi finito in un vortice e non riesca a pensare ad altro, è possibile secondo lei si tratti di doc aggressivo con ossessioni pure senza compulsioni?
[#5]
dopo
Utente
Perché il problema è che io mi sono convinto di essere un killer e che non sono pensieri ossessivi, cerco continuamente su Google e mi sento stremato...
[#6]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.9k 186
Gentile utente,
come tutte le persone colpite da disturbo ossessivo, lei è passato dal 'temere' al 'volere' una condotta che in realtà la atterrisce.
Le avevo suggerito non a caso di leggere per intero, repliche comprese, il link della giovane donna che sta attraversando le sue stesse sofferenze.
Leggere con attenzione le permetterà:
1) di capire come funziona il disturbo;
2) di distogliersi dalla sua idea fissa, come indica anche la strategia di cura suggerita al secondo link che le ho inviato.
La natura del disturbo ossessivo, 'con o senza compulsioni', lei dice, è che in realtà una compulsione è sempre presente: quella a rigirarsi nella mente sempre la stessa idea e a chiedere continue conferme senza mai davvero ascoltare la risposta.
Si affidi al più presto ad un valido curante.
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#7]
Dr.ssa Grazia Aloi Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 33 4
Gentile Utente,
rispondo alla replica da lei fatta al mio consulto.
La natura mite è una sua qualità e nessuno la mette in dubbio.
Il fatto però che lei abbia continui pensieri di voler fare del male a qualcuno è dimostrazione di una condizione ossessiva, come peraltro le ho già scritto, e di questo lei deve occuparsi, senza pensare che il motivo sia essere diventato un serial killer, perché così non è.
Le confermo il parere assolutamente positivo di recarsi dallo Psicologo, come già in partenza consigliato dal suo Medico di base.
Ancora auguri di buone cose.

Dott.ssa Grazia Aloi
psicoanalista
Milano

[#8]
dopo
Utente
Vorrei ringraziare di cuore tutte e due dottoresse per l'attenzione e per le risposte davvero! Ho letto tutto il consulto della ragazza e mi ci ritrovo molto solo che non so se per via della "malattia" ma io sono convinto che non si tratti di un disturbo ma dei miei desideri magari anche inconsci e ciò mi terrorizza, mercoledì avrò appuntamento con una psicologa e non vedo l'ora, ma credere e sentire di volerlo fare davvero fa parte del disturbo ossessivo? Grazie ancora a tutte e due davvero e buona serata
[#9]
Dr.ssa Grazia Aloi Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 33 4
Gentile Utente, buongiorno
si tranquillizzi, qualsiasi sia il motivo del suo disturbo lo capirà insieme alla Psicologa .
Ancora tanti auguri

Dott.ssa Grazia Aloi
psicoanalista
Milano

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille di cuore dottoressa Aloi, la terrò aggiornata in seguito all'appuntamento, buona giornata e grazie ancora!