Psicoterapia analitica breve
Buongiorno,
Da 20 anni soffro di ansia, sindrome ansioso depressiva.
Assumo benzodiazepine e antidepressivo su prescrizione specialista, da 20 anni.
Ho avuto 4 psicoterapeute sempre cognitivo comportamentali, ma a parte tamponare un po', ho sempre i disturbi.
Siccome ho 50 anni, intraprendere una psicoterapia analitica durerebbe anche 20 anni e anche se fossi guarito, sarei troppo in là con l'età.
La mia domanda è: esiste una psicoterapia analitica più breve?
O una che comprenda anche analisi.
Se esiste, potete elencare l'esatto termine?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
studiando il suo caso attraverso le molte email che ci ha inviato nel tempo, la sua situazione risulta complessa.
Ovviamente non si fanno diagnosi online, e in assenza di un colloquio clinico si può ipotizzare che il suo impegno nelle varie terapie non sia stato sempre ottimale.
Volendo comunque fornire una risposta alla sua domanda, le dirò che esistono terapie analitiche brevi (per esempio quella della scuola SPS); terapie analitiche che nascono integrate (validissima l'Analisi Transazionale); terapie di origine cognitivo-comportamentale giunte alla terza generazione (ottima la Compassion Focused Therapy, cercare in rete Compassionate Mind Italia, che fa anche ritiri esperienziali di pochi giorni); terapie mediante EMDR, e le varie terapie che si basano su interventi corporei, come la Bioenergetica, la Sensori-motoria, la Funzionale-corporea.
Si tratta di scegliere e poi affidarsi e lavorare davvero d'intesa con il curante.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com