Ansia e paura di guidare
Buongiorno, scrivo qui un po’ per sfogo e per capire se posso risolvere la mia situazione.
da quando ho la patente ho la fobia di guidare, sono una persona molto ansiosa provo forte ansia anche in altri casi (esami universitari e a volte nella relazione) e la mia paura era principalmente di fare incidenti cosa che è accaduta proprio recentemente quando io ho tamponato un auto che era in sosta in preda ad un attacco di panico, non so come sia successo davvero ma so solo che mi sento molto stupida ed imbarazzata per non parlare della cifra che dovrò spendere sia per sistemare la mia auto che quella danneggiata... nonostante ripeto abbia la patente ho il terrore di guidare specialmente da sola e sta diventando una situazione davvero insostenibile, come mi siedo in auto comincio a sudare e ad avere palpitazioni nonostante io cerchi di rassicurarmi da sola.
Spero che ci sia una soluzione o un percorso da intraprendere perché sia io che i miei cari abbiamo provato un po’ tutto senza riscontro

[#1]
Dr. Paolo Mancino Psicologo
Quando si ha difficoltà a stare nelle situazioni, a concentrarsi sulle cose e sulle persone, a rimanere connessi nella situazione reale e a non cedere al pensiero che fugge allora è necessario ricostituire l'unità mente-corpo.
La condizione ansiosa produce una serie di difficoltà che conducono spesso a circoli viziosi della mente. Sopraggiungono scompensi e rinunce come quella di guidare l'auto o a stare in posti affollati.
Per il trattamento di tali scompensi sarebbe necessario ricostituire l'unità tra la mente e il corpo con esercizi appropriati.
Uno di questi è il rilassamento sensoriale che applico sistematicamente ai mie pazienti con difficoltà di questo tipo.
Può legge questo articolo per ulteriori chiarimenti:
La ringrazio per avermi letto
Dr. Paolo Mancino
[#2]
Utente
La ringrazio dottore per la sua disponibilità e per aver risposto in così poco tempo , ho trovato la sua risposta davvero utile alla mia situazione ( sto considerando di intraprendere un percorso anche online di terapia non appena avrò possibilità) e leggerò subito l’articolo che lei mi ha indicato
[#3]
Dr. Paolo Mancino Psicologo
Grazie a lei per l' interessamento.
Dr. Paolo Mancino