L'eutirox può alimentare ansia

Buongiorno, ho tolto tiroide 10 anni fa e da allora ho cambiato più volte formulazione.
Ora sto assumendo Eutirox 125 fino al venerdì e Eutirox 100 gli altri giorni.
Mi sento spesso triste, distratto e sfiduciato e sono colto da una profonda ansia che mi attanaglia ormai da diversi mesi che limita la mia vita e mi ha portato a rivolgermi a una terapia con una psicologa.
Sto cercando ovviamente di uscire da questo stato che mi rende soggetto a sbalzi d'umore, ma mi sento inadeguato nel lavoro e nella vita in generale, distratto, stanco e sfiduciato.
La nuova esperienza lavorativa ha cambiato mie abitudini, mi costringe a dormire in orari differenti per via cambi turni e a mangiare e dormire con difficoltà avendo spesso problemi di reflusso e ad assumere spesso Eutirox in orari differenti.
Premetto che analisi ormoni tiroidei anno scorso erano nella norma, ma sento che oltre a fattore psicologico c'è qualcosa in piu'.
Ovviamente ho già preso appuntamento presso medico base per fare chiaccherata e chiarire questo mio stato, ma volevo sapere da voi se Eutirox potesse contribuire ad alimentare ansia.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte, augurandovi una buona giornata
Endocrinologo, Diabetologo, Medico di medicina generale attivo dal 2024 al 2024
Endocrinologo, Diabetologo, Medico di medicina generale
Buongiorno la terapia con l'ormone tiroideo può indurre problematiche di ansia e nervosismo nel caso in cui la stessa dovesse essere in eccesso rispetto al fabbisogno, inducendo dunque una condizione di ipertiroidismo farmaco indotto.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Buongiorno ho ricevuto da poco responso analisi e andrò appena disponibile dal medico base,volevo chiederle cosa ne pensasse del tsh così basso e se l'ansia potesse scaturire da questo valore
tsh 0,22 -----0,45-4,78
ft3 3,81 ------ 2,30-4,20
ft4 1,20------- 0,80-1,76
grazie
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Altri consulti in endocrinologia