Ansia cardiofobia con cardiopalmo e palpitazioni notturne

Buonasera, ho 39 anni, premetto che nel 98 ho fatto l’ablazione wpw, tutto ok tantè che ho ripreso sport calcio, da un paio di anni mi alleno a casa corsa cardio pesi 2/3 volte a settimana, sempre stato bene.

Ogni tanto purtroppo nell’arco della vita mi prende la cardiofobia e attacchi di panico sicuramente dovuti al trauma di quando ero piccolo, ne sono consapevole, da qualche settimana sono più ansioso del solito, e comincio a sentire i battiti nel petto, in gola, seppur nella norma dai 70 agli 85, apparte quando ho più ansia e quindi accellerati, la pressione ogni tanto la misuro ed è perfetta.
, però questa cosa mi turba molto tantè che nell’ultima settimana non riesco a dormire tanto bene, la notte mi sveglio anche due volte e mi prendono le palpitazioni notturne.

Sono stato a fare un ecg ma ero agitato ovviamente, il medico vista un anomalia mi ha chiesto di fare ecocuore e prova da sforzo, ecocuore nonostante l’agitazione è normale senza problemi, cuore sano, ho fatto la cyclette per lo sforzo e apparte il battito accelerato per la fatica avevo anche agitazione tant’è che c’è voluto un po’ per recuperare, sentivo che ero preoccupato, ma la dottoressa ha detto che la pressione era perfetta nonostante lagitazione, però mi sentivo ansioso questa fatto ha fatto sì che il cardiologo escludendo qualsiasi forma ischemica ecc,
mi ha chiesto lholter visto i precedenti, sennò mi avrebbe senz’altro dato la certificazione sportiva
Solo per un consulto diverso e magari la tranquillità, può essere che questa ansia generalizzata forte determini tutto ciò?
Perché quando non sono ansioso per fortuna la maggior parte degli anni sto veramente bene sia fisicamente che mentalmente
In realtà anche quando ho ultimamente le palpitazioni o cardiopalmo non ho altre sintomi tipo dolore al petto o respiro corto sento solo il battito accelerato e costantemente sul petto, in gola in pancia e li parte la preoccupazione logicamente quindi mi sento un po’ strano.

Questa ansia purtroppo mi rovina la giornata e anche quando provo a fare attività mi sembra che recuperi male o che il cuore vada più veloce del solito sono li a farci caso.

Scusi la lunghezza ma era per essere preciso.

Grazie mille dell’attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha dei valori di frequenza normalissimi e tutti gli esami normali.
Si tranquillizzi pertanto e se mai curi l'ansia che e' una vera e propria malattia che riduce la qualità' di vita, come lei stesso vede.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Cecchini, un'ultima cosa poi mi metto l'anima in pace ahahha, ci possono essere recidive wpw? Infatti la dottoressa ha detto che se fosse stata solo agitazione nella prova da sforzo anche la pressione sarebbe salita, invece non è salita o comunque nella norma...in realtà invece io sentivo che non era tranquillissimo...infatti i batttiti non scendevano con tachicardia sinusali....per questo insieme al cardiologo ha deciso di fammi fare l'holter...
Però mi sembra strano che fino ad un mese fa stavo benissimo...solo da quando mi è tornata un pò di ansia è scaturito tutto ciò...e negli ultimi anni mai avuto sintomi wpw, come tachicardia o respiro corto ecc...o malessere....solo quando mi torna l'ansia mi viene...
Comunque la ringrazio nuovamente e buon lavoro!