è normale avere una frequenza di 55 bpm con ansia

Salve volevo un vostro parere in attesa del mio cardiologo...
Ho una storia un po' lunghina...
Ho avuto 20 anni fa una miocardite
10 anni fa ablazione per tachicardia ventricolare
Da 5 anni in cura con congescor 2, 5 mattina e sera per tachicardia inappropriata...
Ho cominciato da due anni a soffrire di ansia e attacchi di panico...avendo tachicardie che mi portavano al pronto soccorso e poi li regredivano...
A giugno 2023 il cardiologo mi ha fatto fare una risonanza magnetica perché avevo sempre dolori al petto dove è uscito che parte del ventricolo sinistro era in necrosi...quindi per eliminare tutto a novembre 2023 sono stata sottoposta a coronografia...il cui esito è negativo...
Quindi torno in cura con congescor 2, 5 mattina e sera...
Ora sono 10 giorni che ho sbandamenti dolori al torace e battiti sui 55/59 anche dopo i pasti...essendo ansiosa e pensando al passato ho pensato ci fosse qualcosa...e ho alimentato la mia ansia...ma nonostante l'ansia niente i miei battiti non salgono sento solo nel petto 3/4 battiti veloci che scompaiono subito...
Ora volevo sapere visto che l'ansia mi porta tachicardia come mai ora ho i battiti così bassi?
È sempre un problema di ansia o c'è qualcos'altro...
Grazie mille gentilissimi sempre
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Ha una frequenza bassa pertche' assume beta bloccante...e' tutti li

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore scusatemi ma non mi è mai successo avevo sempre una frequenza sui 70/75 nonostante i betabloccanti.... può essere l'ansia ? Però di solito non porta ad aumentare i battiti?
[#3]
Utente
Dottore mi scusi ancora questi battiti appena mi siedo 55/53 anche di pomeriggio non solo di sera...ma è tutto normale? E le dirò che ho anche tanta ansia ma i battiti sono sempre bassi con vertigini e senso di spossatezza e mi sento debole tanto ...cosa potrebbe essere?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Io concluso qui..

lei assume beta bloccanti per cui E' NORMALE avere una frequenza bassa.
E non corre alcun rischio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso