Vorrei chiedere una cosa riguardante l'ansia
Buon pomeriggio... Sono una ragazza di 22 anni.
Prima di capodanno, ho riscontrato un episodio di tachicardia improvvisa, ho fatto una visita cardiologica da cui non è risultato nulla.
in questi giorni ho fatto anche analisi del sangue (delle quali ancora non ho risultati) e messo un holter (che ho su ora, consigliato dal mio cardiologo).
Da questo ho avuto questa tachicardia, sono rimasta molto scossa emotivamente.
Poiche è stata una situazione bruttissima in cui pensavo potesse accadermi qualcosa di brutto.
Da quel momento in poi vivo in costante ansia, che non mi fa assolutamente vivere serena e tranquilla.
Volevo chiedere... È possibile che questo episodio, abbia suscitato in me ansia costante?
Sto vivendo al quanto "male" questa situazione perché non riesco più a vivere con tranquillità.
Ma la mia testa mi porta sempre a pensare che possa succedermi qualcosa di brutto da un momento all'altro.
Aspetto una vostra risposta.
Grazie mille...

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
l'ansia viene definita "una paura senza causa": ci sono tutti i sintomi della paura, l'accelerazione cardiaca, i tremori, le contrazioni muscolari perfino dolorose, e tuttavia nessuno ci sta puntando contro un coltello in una strada buia, nessun leone è entrato nella stanza.
Proprio questo rende i sintomi dell'ansia tanto spaventosi: stiamo ad osservare le modifiche indotte nel nostro corpo, il cuore a mille, il respiro affannoso, ma non c'è nulla, all'apparenza, che provochi tutto questo.
L'ansia è una malattia della psiche, e come tale va affidata allo psicologo perché la curi.
Ogni altra possibile interpretazione (mal di cuore, infarto) così come ogni sottovalutazione della natura patologica dell'ansia, sono un indebito differimento della cura.
Cerchi un curante prima che la sua situazione si cronicizzi e le renda difficile conviverci.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com