Superare la paura di guidare

Salve, cercherò di esporvi brevemente il mio problema.
Da quasi 10 mesi ho conseguito la patente di guida, ma fin da quando facevo le guide ho sempre avuto paura.
Difatti per molti mesi ho voluto guidare soltanto con il mio istruttore e non con i miei genitori proprio perché non mi sentivo pronta.
Successivamente dopo numerose guide e molta fatica finalmente ho avuto la patente, tuttavia ricordo che il giorno in cui l'ho presa non ero felice, perché l'esaminatore non era pienamente sicuro di promuovermi dato che secondo lui la mia guida era ancora incerta, soprattutto per la mia tendenza ad andare piano.
Inoltre non sentivo di essere pienamente padrona dell'auto per cui sono stata promossa con ancora molte incertezze.
Durante i mesi successivi ho cercato di continuare a guidare, ma sempre per tragitti brevi, massimo 20 Min e sempre con i miei.
Ora mi ritrovo in una situazione in cui sono costretta a guidare da sola per un tragitto di circa 20/25 Min.
Inizialmente pensavo di aver preso un po' sicurezza ma ora è ritornata la mia paura, in particolare ho il timore di causare incidenti o di ferire qualcuno, poi tendo ad andare piuttosto piano e quando vedo tutti che mi sorpassano mi sento ancora più incapace... Purtroppo i miei non possono più farmi guide e quindi devo cavarmela da sola ma è uno stress immenso, poi sento di non avere dei buoni riflessi e ho paura di non saper gestire imprevisti (ciclisti che sbucano all'improvviso, altri veicoli che tagliano la strada ecc...).
Inoltre a volte a causa proprio della mia stessa ansia faccio errori piuttosto grossolani, finora fortunatamente non ho fatto nessun incidente e nessun danno, ma mi sento sempre come se ogni giorno potesse potenzialmente accadere qualcosa di orribile e io ci sto andando sempre più vicina...Premetto che soffro di ansia anche in altri aspetti della mia vita ed in generale tendo ad avere scarsa fiducia nelle mie capacità, ma questa volta mi sento davvero preoccupata e spesso torno a casa piangendo perché mi sento impreparata per affrontare la strada e non ho scelta se non affidarmi a me stessa...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

la situazione che descrivi è per certi aspetti normale; quando facciamo delle cose per la prima volta non siamo mai sicurissime e disinvolte, ma provare un pochino di ansia è del tutto normale e anche sano perchè quell'ansia ci protegge (ad esempio non siamo delle incoscienti che non badano ai pericoli).
Poi tu dici che temi di non avere i riflessi sufficientemente pronti... ma i nostri riflessi sono sempre pronti! Si tratta di modalità automatiche che si attivano prima ancora che si riesca a verbalizzare che c'è un imminente pericolo! Quindi su questo non ci si può affatto preoccupare.
Invece, hai fatto benissimo a continuare a guidare: per abbassare il livello di paura di sbagliare devi continuare ad allenarti alla guida, perchè solo in questo modo diventerai esperta.
Infine, tutti noi quando guidiamo abbiamo una soglia di ansia; soltanto che la percepiamo meno, grazie al fatto che siamo allenati a farlo e anche perchè partono degli automatismi con il tempo che ci permettono di non focalizzarci più su ciò che facciamo (es. frizione, poi uso la prima, poi cambio la marcia, e premo la frizione, ecc...) perchè ormai il gesto è automatico.

Cordiali saluti,
Angela Pileci

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica