Paura e difficoltà a parlare al telefono

Buongiorno, quando devo parlare al telefono con un estraneo, ad esempio per chiamare un ufficio per prendere un appuntamento, mi sento sempre in difficoltà e se posso tendo a rimandare oppure a recarmi di persona per evitare di telefonare, ma ovviamente non sempre è possibile.

La mia paura principalmente è quella di ritrovarmi a parlare al telefono con una persona estremamente scortese, cosa che è capitato qualche volta.
Ogni volta che telefono cerco di essere gentile e arrivare subito al punto, sia per abbreviare il più possibile la telefonata sia per sembrare meno strana possibile, non saprei dire se le persone con cui ho parlato si siano accorte della mia difficoltà, ma spesso mi pare che il mio modo di parlare sia poco fluido.

Queste difficoltà le ho solo se parlo al telefono con estranei, non mi capita ne se parlo dal vivo con le persone, ne se telefono ad amici o conoscenti e solo se sono io a dover telefonare, se invece ricevo una telefonata, non ho problemi a rispondere, anche ad un estraneo, ne mi sento agitata o ansiosa quando rispondo.

Vorrei riuscire a chiamare tranquillamente senza farmi problemi, senza pensare che la persona dall'altra parte potrebbe essere scortese e senza stare a rimuginare e a farmi mille problemi prima di telefonare.

Ovviamente se devo fare una telefonata la faccio, non perdo occasioni o faccio km per andare di persona pur di evitare una telefonata, ma vorrei affrontare la cosa con più serenità.

Come comportarsi in questi casi?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Come comportarsi in questi casi?"

Esattamente come sta facendo!
Purtroppo è capitato a tutti di imbattersi in persone sgradevoli, se non addirittura maleducate, non solo per telefono ma anche di persona.
Più che temerle, a mio avviso devono essere gestite, esattamente come fa quando interagisce di persona.

Cordiali saluti,
Angela Pileci

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Mi aiuta pensare all'obbiettivo che devo ottenere attraverso la telefonata, ad esempio se devo prendere appuntamento per una visita medica anche se chi mi risponde al telefono sarà scortese lo scopo è prendere appuntamento, quindi cerco di far finta di niente e vado avanti.