Ansia o altro?

Buongiorno Dottori.

Torno a disturbarvi per avere un vostro parere.

Sono un veterano di somatizzazioni, in questi anni ho avuto svariati sintomi con altrettante visite.

Cardiologica ok
Pneumologica ok
Oculistica con fondo oculare ok
Test equilibrio ok (svolti dal mio medico e dal mio fisioterapista)
Emocromo e urine ok
Visita generale con pressione, auscultazione e audiometria tutto ok

Tutto ciò eseguito nell arco di 6/7 mesi.

Vengo al dunque, dopo mese e mesi di benessere e’ tornata a farmi visita quella sensazione (peraltro non nuova) di lieve instabilità (come se fossi in barca), non vedo e non mi sento girare, solamente questa fastidiosa sensazione di non essere ben saldo a terra.

In passato ho sofferto anche di derealizzazione con annessi sintomi di instabilità.

Non ho alcun particolare fastidio a svolgere attività lavorativa e sportiva, solo spunto la sensazione sopra citata.

Tengo a precisare che soffro di problemi a livello cervicale, indolenzimento e dolore ad eseguire determinate rotazioni del capo.

Potrebbe essere un ritorno di somatizzazioni oppure dovrei procedere ad ulteriori controlli?

Inutile dirvi che la mia mente viaggia su tutte malattie possibili.

Anticipatamente vi ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nulla di grave, stia tranquillo e non necessita che si sottoponga ad alcun accertamento. Purtroppo, la sintomatologia è esito del suo stato ansioso e, pertanto, Le consiglio di parlarne con lo Specialista che l'ha seguita per questa patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie per avermi risposto Dottore.
In effetti dopo un percorso di psicoterapia con metodo EMDR,tra alti e bassi,le mie presunte somatizzazioni si erano attenuate fino a scomparire autonomamente.
Purtoppo a volte ritornano e il mio pensiero si fa strada su potenziali cause organiche..sono ormai anni che a periodi si presentano queste vertigini e probabilmente non sarei qui a scrivere se fosse stato un problema organico,però a volte non è facile auto convincermi di ciò.
Anticipatamente La ringrazio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La comprendo perfettamente , ma posso rasserenarla che non si tratti di una patologia organica.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Buonasera Dottore,mi scusi per il ritardo nel rispondere.
Semplicemente per una completezza del quadro volevo aggiornarLa sulla sintomatologia che a volte si ripresenta.
Avevo omesso di dirLe che alla notte non presento alcun sintomo e nemmeno appena svegliato,e verso sera tendono sempre a regredire.
Fortunatamente nell ultimo periodo non ho presentato alcun ritorno .
Anticipatamente La ringrazio