Aiuto, cambiamenti fisici in seguito a condizionamento
Buongiorno,
sono capitato casualmente sulla pagina di uno studio scientifico, in cui si leggeva che un signore giapponese di 30 anni, dopo aver utilizzato collirio di Bimatoprost per qualche mese/anno, ha visto la sua distanza interpupillare ridursi di qualche millimetro (2/3/4), un cambiamento tale da impattare notevolmente la sua estetica.
Questo studio mi ha letteralmente terrorizzato.
Vi faccio un esempio: ieri mentre mi lavavo i denti mi è arrivata una gocciolina di dentifricio dallo spazzolino agli occhi, e ho vissuto gli ultimi due giorni nella paranoia più totale che mi si possa abbassare la distanza interpupillare.
Oggi invece, sono capitato per caso su alcuni video di youtube chiamati "subliminals", in cui gli utenti testimoniano dei cambiamenti fisici in seguito al loro concentrarsi intensamente col pensiero.
Sostanzialmente cercano di influenzare il loro subconscio (concentrandosi intensamente) per ottenere dei cambiamenti fisici, ecc.
Se cercate ad esempio "height grow subliminals" troverete gente che ascolta questi video, cercando di manifestare nei propri pensieri un aumento della statura, sperando di trasformare questo pensiero in realtà.
Ci sono subliminals letteralmente per ogni cosa, per diventare più intelligenti, per diventare più simpatici, carismatici, belli, meno ansiosi, con capelli più in salute ecc.
Letteralmente qualsiasi cosa.
Non so con quale meccanismo psicologico, il mio cervello è arrivato a pensare che io possa ridurre la distanza interpupillare proprio per la mia paura che si riduca.
In sostanza un circolo vizioso da cui non riesco più a uscire... Ho paura che avendo paura che si riduca, io ci pensi sempre ed effettivamente possa succedere (secondo questo meccanismo dei video "subliminals" ma all'incontrario).
Anzi, li sento proprio stringersi (probabilmente per un effetto nocebo).
Vivo nell'ansia che ci possa essere un cambiamento, anche se oggettivamente mi sembra difficilissimo che ciò possa avvenire.
Ho veramente paura che la "potenza" del cervello possa compiere cose giudicate impossibili.
Cioè in sostanza ho paura che tutte quelle testimonianze che leggo nei commenti sotto a questi video "subliminals" possano essere vere.
Non so cosa fare, da dove partire, da chi andare ecc.
Piccolo background: convivo da tantissimi anni (più di 10/ 15 forse?) con un disturbo ossessivo compulsivo: la sera prima di andare a dormire, devo fare il segno della croce in una certa maniera (chiaramente appena sbaglio le devo rifare finchè non viene perfetto), altrimenti brutte cose si possono manifestare.
Chiaramente adesso questo si mischia con sta cosa degli occhi.
Di giorno invece mi lavo le mani una marea di volte, sempre per paura di un cambiamento facciale... Penso abbiate capito il tipo di disturbo... Ho provato a contrastarlo, ma dopo pochi giorni ritorna in piena forza.
é molto debilitante.
Grazie mille e vi auguro una buona giornata.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
fortunatamente Lei specifica un dettaglio essenziale:
"..Piccolo background: convivo da tantissimi anni (più di 10/ 15 forse?) con un disturbo ossessivo compulsivo.."
aggiungendo rispetto al nuovo sintomo :
"..Non so cosa fare, da dove partire, da chi andare ecc."
Le consigliamo di rivolgere la domanda inviata qui all* Specialista che attualmente sta curando il Suo "disturbo ossessivo compulsivo": Psicoterapeuta, Psichiatra,
dato che il nuovo sintomo potrebbe appartenere alla .. famiglia dei vecchi sintomi di cui Lei già soffre "da tantissimi anni".
Chi può darLe indicazioni più personalizzate del/la curante che La conosce di persona?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie mille per la gentile risposta. Ne parlerò con uno psicologo, al momento non sto seguendo ancora un percorso.
Potrei chiederle se esiste qualche terapia mirata per il disturbo ossessivo compulsivo?
Ho seguito in passato un percorso di psicoterapia, ma erano solo lunghe conversazioni che non mi hanno aiutato molto, forse avrei bisogno di qualcosa di più mirato.
[#3]
Sono adatte le psicoterapie brevi focali che si rivolgono sia ai comportamenti, sia ai pensieri, tra cui la psicoterapia breve integrata e la cognitivo-comportamentale.
Anche per quest'anno è attivo il bonus psicoterapia gratuita:
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.