Dipendenza

Buongiorno a tutti! Da mesi che ho una dipendenza da gomme da masticare alla menta non riesco a farne a meno mi sto rovinando i denti talmente ne mastico tante al giorno e poi ho il bisogno durante il giorno di annusare e spalmarmi tra le mani il Vicks vaporub solo l odore mi fa stare bene mi rilassa, è diventata come una droga riesco a farne a meno al massimo 1 sett e dopo sembro in astinenza, ho paura che possa avere a lungo effetti collaterali, cosa posso fare?
può rientrare in un disturbo ossessivo compulsivo? Sembrerà per tanti una cosa sciocca ma ho visto che soprattutto per quanto riguarda il Vicks non riesco a farne a meno. Vi ringrazio in anticipo a chi mi risponderà!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Buongiorno,

questa abitudine ha forse a che vedere con la problematica di cui ci parlava in passato, nel senso che è subentrata subito dopo, oppure era presente anche quando ci parlava di dipendenza da un uomo?

Si potrebbe ipotizzare che sia una particolare e cattiva abitudine quella di masticare in continuazione e di utilizzare prodotti con un odore molto persistente, abitudine che può essere abbandonata.

Cordiali saluti,
Angela Pileci

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.ssa no questa abitudine mi è venuta dopo aver chiuso i rapporti con questa persona , anch'io ho pensato se possa influire il problema è che non riesco a smettere adesso sono 2 giorni che sto resistendo spero di riuscire a continuare.