Paura di essere stato contagiato
Salve, ho scelto questa sezione perché penso che sia causa della mie fobie che ormai ho da anni.
Lavoro per una struttura alberghiera, abbiamo una scatola piena di set da cucito per clienti plastificate e chiuse dentro una scatolina tipo quelle per i fiammiferi.
La scorsa settimana aprendo una di quelle ho visto che era stata usata in quanto la plastica era stata staccata di conseguenza l'ago era di fuori, subito ho pensato che qualcuno usandolo può darsi che si sia punto, io quando lo ho aperto non penso di averlo toccato accidentalmente o peggio ancora di essermi punto perché mi sono guardato e riguardato le mani e non mi è sembrato di vedere ne lesioni ne sangue.
Però ieri ho avvertito un leggero fastidio alla gola, non posso dire che era un mal di gola perché bevevo e mangiavo normalmente solo delle volte quando deglutivo avevo questa sensazione di un leggero fastidio, considerato che un sintomo dell'hiv è anche il mal di gola, secondo voi è solo ansia dovuta a questi miei pensieri?
Ieri mi è venuto anche da pensare di andare a fare il test secondo voi sto esagerando?
Certo di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei accenna, con una sorta di rassegnazione, alle "... mie fobie che ormai ho da anni."
E' stata fatta una diagnosi?
Le sta curando?
In quale modo?
La 'mente ossessiva' produce sempre nuove paure e nuovi contenuti, come Lei ben sa per esperienza personale;
e se non viene curata, la qualità di vita è fortemente a rischio.
Sembrerebbe che, qui, Lei cerchi una rassicurazione, ma tale modalità nutre il disturbo. E dunque un* Psicolog* competente evita di fornire rassicurazioni soprattutto nelle forme fobico-ossessive.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Gentile Dottoressa,
Sono stato in cura per diversi anni, per altri tipi di fobie, per un periodo ero migliorato, ma caratterialmente sono rimasto lo stesso, ho chiesto questo consulto appunto perché vorrei evitare di andare a fare accertamenti se non sarebbero necessari. Questa mia esperienza che le ho raccontato ha anche diciamo un seguito, dopo avermi cercato di dare una spiegazione razionale, il mattino dopo ho portato lo stesso set a mia madre, per farle capire che cosa mi era successo, sarà stato lo stress e il sonno, sta di fatto che quando ho aperto la scatolina sullo stesso cartoncino del set all'inizio non avevo notato dove si trovava l'ago e ho cominciato a toccare e ritoccare lo stesso cartoncino quando alla fine l'ho visto, ma poi alla fine mi è riapparsa la paura che questa volta lo avessi accidentalmente toccato, però sensazione di essere stato punto non mi sembra di averne avute nemmeno adesso
[#3]
Gentile utente,
Ci scrive che "...ho chiesto questo consulto appunto perché vorrei evitare di andare a fare accertamenti se non sarebbero necessari."
- Se pensa ad accertamenti medici, é necessario rivolgersi a un medico.
- Se invece si riferisce a degli accertamenti psicologici partendo dall'ipotesi che lei fa
che la "paura di essere stato contagiato dipenda "..dalle mie fobie che ormai ho da anni", la risposta è SI'.
Considerato che per un periodo era migliorato, forse è ricaduto interrompendo la terapia?
Di quale "cura" si trattava?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Gentile Dottoressa,
Io mi referivo se per lei pensa che dovrei fare il test hiv? Anche se come le dicevo sensazioni di essere punto non penso di averne avute, anche se l'unico presunto sintomo è stato quella specie di secchezza alla gola che andava e veniva senza partcolari fastidi che le ho scritto nel primo messaggio. Ero in terapia per un'ansia sui dei sintomi che avvertivo, poi ho imparato a gestirla però caratterialmente non sono cambiato