Paura delle brutte notizie

Buonasera, forse il titolo del consulto può sembrare stupido perchè a nessuno piacciono le notizie negative, ma a me mettono un'ansia insopportabile, vi spiego meglio, ho 19 anni e sono una persona già ansiosa di mio.
Dal 2020 con il Covid le cose sono peggiorate e ho avuto periodi bruttissimi, il più brutto nel 2021.
Ora rispetto a prima sto "una favola" ma ad ogni minima notizia negativa che sento vado in panico e non riesco a levarmela più dalla testa, per farvi capire quando sento la sigla del tg mi tappo le orecchie e cambio canale, il problema però è che con le app come instagram e tiktok non è così facile, perchè le foto e i video sono casuali e non hai possibilità di scegliere, quindi se capita una notizia negativa prima di accorgermene la leggo, e questo succede quasi ogni giorno, notizie sul cambiamento climatico, le guerre, cose su cui non si ha il controllo mi mettono ansia.
Oggi ho letto che il mondo finirà tra un mese penso per un meteorite (non ho letto altro perchè ho spento subito) e non riesco a pensare ad altro sono in panico e sarà così per molto tempo non so che fare.
Non ce la faccio a sopportare quest'ansia cosa devo fare
[#1]
Dr. Marco Forti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 10 1 1
Buongiorno,
dalla sua descrizione il vissuto ansiogeno sperimentato merita sicuramente un approfondimento, visti gli effetti di disagio e ed i comportamenti negativi che già ha prodotto.
In sede terapeutica sarà necessario capire cosa ha generato questo aspetto di ansia eccessiva, questa iper-sensibilità alle notizie negative, così come la difficoltà a farne fronte. Da questi approfondimenti sarà poi più funzionale partire per andare a risolvere il problema.
Le consiglio di contattare uno psicoterapeuta per procedere in tal senso.
Cordiali Saluti
Dott. Marco Forti
www.psicologosanbenedettodeltronto.it

Dr. Marco Forti
Psicologo - Psicoterapeuta - Sessuologo - Esperto in EMDR

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, a dire il vero un anno fa andavo da una psicologa che però mi sembrava sottovalutasse un po' il mio problema, mi diceva che se mi facevano stare così in ansia allora non avrei dovuto leggere notizie o usare il telefono, ed effettivamente oltre a questo cos'altro può fare? però purtroppo è una cosa infattibile, vorrei poter schioccare le dita e levarmi tutti i brutti pensieri dalla testa e mi fa arrabbiare pensare che se solo non avessi letto quella roba a quest'ora starei benissimo. Comunque sia ora non posso permettermi di andare da uno psicologo, ma quando ne avrò la possibilità ci tornerò. Grazie ancora e buona serata