Ansia e attacchi di panico su strade extraurbane

Salve, da qualche mese ho problemi a guidare su strade a scorrimento veloce (come autostrada) in quanto sopraggiunge ansia con vari sintomi tra cui tachicardia, bocca secca, nodo alla gola e sudorazione, nei casi peggiori tutto ciò sfocia in veri e propri attacchi di panico.

Tutto ciò non è avvenuto a seguito di incidente ma credo sia semplicemente dovuto a uno stress particolarmente intenso, ho la patente da tanti anni e non ho mai avuto problemi a guidare prima d'ora.

Nessun problema nelle strade urbane.

In attesa di iniziare la psicoterapia (la prossima settimana) è anche dopo averla iniziata è utile astenermi totalmente dalla guida su queste strade o peggiora il problema?
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Molteni Psicologo, Psicoterapeuta 112 3 4
Gentilissimo, sarà utile la psicoterapia per inquadrare la sua ansia, i sintomi correlati e come si concretizzano nello specifico nella paura di guidare, solo in talune strade.
Tra l'altro questa situazione è piuttosto comune: la paura non riguarda strade urbane, dove si ha la sensazione di avere maggior "controllo". Ne parlerà col terapeuta che la seguirà individualmente, è la cosa migliore. Nel frattempo comunque può fare questa riflessione: tenga presente che l'ansia spinge sempre all'Evitamento, cioè un meccanismo difensivo che apparentemente protegge dalla situazione temuta. In realtà questo meccanismo allontana dalla risoluzione del problema perchè a lungo andare aumenta la paura nei confronti dello stimolo evitato e mina l'autoefficacia personale.
Buon proseguimento e se vuole siamo qui

Dr.ssa Elisabetta Molteni
Psicologa Psicoterapeuta - In studio e Online
www.elisabettamolteni.it