Sensi di colpa e ossessione
Il mio problema è che mi sento in colpa per qualsiasi cosa, mi sento responsabile anche di cose di cui non sono direttamente responsabile e se faccio qualcosa di sbagliato nei confronti di qualcuno, anche la minima cosa, mi ci ossessiono letteralmente rimuginandoci su per giorni, per fare un esempio se mi sfugge qualcosa che qualcuno mi ha detto in confidenza mi ci ossessiono per giorni, c'è anche un'altro aspetto che sembra assurdo e rasenta la psicosi, a volte credo di riuscire con i miei pensieri negativi a influenzare negativamente la vita altrui, in parole povere temo di fare pensieri negativi sugli altri perchè temo di "portargli sfiga"... questo perchè mi è successo varie volte che senza volerlo (credo che tutti facciamo pensieri un pò maliziosi sugli altri, è umano) avessi fatto pensieri negativi su qualcuno, del tipo "perchè questa persona ha una relazione soddisfacente e io no? " e qualche tempo dopo venissi a sapere che quella persona aveva divorziato, io mi sento in colpa anche per questo tipo di situazioni, anche se so che la "sfiga" non esiste e sono tutte superstizioni, sono sempre stato molto razionale e scettico riguardo tutto, ma da un pò ho sviluppato questo tipo di pensieri "superstiziosi".
Questo condiziona molto la mia vita su tutti i fronti, sono in un perenne stato di stress mentale, preferisco non uscire di casa e non incontrare persone per evitare situazioni che potrebbero scatenare questi miei sensi di colpa e rimuginamenti ossessivi, ormai sono diventato ostaggio di questi miei pensieri.
Da cosa derivano e quale è la soluzione?
Grazie.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
solo un mese fa scriveva un consulto titolato "Passare molto tempo a fantasticare".
Oggi ci scrive di "miei sensi di colpa e rimuginamenti ossessivi, ormai sono diventato ostaggio di questi miei pensieri. ..".
"Fantasticare" e "rimuginare" possono afferire alla stessa problematica, considerato che entrambi non Le permettono di impegnarsi nel concreto, di vivere la vita, di uscire di casa, di incontrare persone.
Nel consulto precedente Le era stata consigliata una visita specialistica.
Le rinnoviamo l'indicazione: Psicolog* Psicoterapeuta e/o Psichiatra sono le/i professionist* adatt*.
Attraverso diagnosi e terapia Lei potrà riprendere le fila della sua vita. Perché attendere?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie dottoressa, ho già chiesto un consulto al csm del mio paese, spero sapranno aiutarmi. cordiali saluti
[#3]
Ci fa piacere.
Buoni giorni.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.